13 dicembre 2011

A Firenze le arti si mettono in rete: coinvolti bambini con famiglie e scuole

FIRENZE - Da quattro anni il Conservatorio Luigi Cherubini, il Museo Marino Marini, l'Universit di Firenze, il Dipartimento di Architettura "Disegno, storia, progetto", il Teatro Everest e l'associazione Il Paracadute di Icaro, hanno un progetto comune, con l'obiettivo di costruire, ideare e realizzare diverse iniziative per avvicinare i bambini e i ragazzi alle arti, al teatro e alla musica: la Rete Arti.

La qualit dei percorsi realizzati in questi anni ha determinato il sostegno di enti pubblici, come il Comune di Firenze e la Regione Toscana, e di sponsor privati permettendo alla Rete di ampliare progressivamente sia le attivit che i fruitori dei progetti fino ad arrivare alle attuali produzioni.

"Rete Arti uno stimolo a crescere, sia per grandi che per i piccoli. Una spinta ad una partecipazione pi attiva alla vita culturale della citt ha afferamato stamani alla presentazione del progetto 2012 l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. La Toscana ha sofferto in passato di carenze nell'offerta formativa per i pi piccoli; oggi le cose sono cambiate. Abbiamo finalmente capito tutti come il pubblico infantile sia la base del nostro futuro e abbiamo il dovere di accudirlo con seriet e costanza. Far dimenticare per un po' la televisione ha concluso l'assessore - ai bimbi sar gi una bella vittoria e progetti come questo, gestito da ragazzi bravi e preparati, sono un investimento per il bene della Toscana".