10 aprile 2018

A Empoli "Leggenda", festival della lettura e dell'ascolto per bambini e ragazzi

FIRENZE - Per la prima volta Empoli ospita Leggenda', il festival dedicato alla lettura e all'ascolto con spettacoli, laboratori, incontri con autori e mostre mostra mercato del libro che animeranno la citt e in particolare le scuole.  L'appuntamento dal 25 al 27 maggio, un lungo fine settimana che arriva dieci giorni dopo la conclusione del Salone del Libro di Torino, dove anche quest'anno la Toscana sar presente.

" Viviamo in un paese in cui purtroppo si legge sempre meno. I dati Istat sottolinea la vicepresidente ed assessora alla cultura della Toscana, Monica Barni - sono preoccupanti: dopo l'uscita dalla scuola che la propensione alla lettura diventa sempre pi modesta. Allora iniziative di diffusione e promozione della lettura, come quella di Empoli, sono le benvenute, in particolare perch ci si rivolge sia alle giovani generazioni sia alle famiglie e si coinvolge un'intera comunit , valorizzando percorsi gi in atto e operatori della cultura pubblici e privati ". " La Regione aggiunge - dedica da anni un'attenzione fortissima alle reti bibliotecarie, sostenendole e promuovendone la progettualit ".

"Leggenda" sar un grande palcoscenico all'aperto itinerante che interesser tanti spazi cittadini: dalla biblioteca comunale Renato Fucini' al Cenacolo del Chiostro degli Agostiniani, fino alle tre tensostrutture sistemate nello stesso Chiostro, piazza Farinata degli Uberti, piazza del Popolo, Palazzo delle Esposizioni con VirusLibro, il Minimal Teatro, la Sala Teatro Il Momento, e ancora il Museo del Vetro, il Parco Mariambini e le tre librerie cittadine Rinascita, Cuentame e San Paolo. Sar una festa a misura di bambino e ragazzo, dai pi piccoli agli adolescenti, veri protagonisti di queste giornate insieme alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e agli esperti provenienti da pi parti d'Italia.

Tra gli autori sono attesi Nicoletta Costa, Arianna Papini, Gek Tessaro, Simone Frasca, Massimiliano Tappari, Bruno Tognolini, Giorgio Scaramuzzino, Stefano Bordiglioni, Silvia Roncaglia, Guido Sgardoli, Davide Morosinotto, Tommaso Percivale, Luigi Ballerini, Annalisa Strada, Antonio Ferrara, Marianna Cappelli, Matteo Corradini, Renzo Boldrini, Marco Rizzo, Luca Doveri, Sarah Mazzetti, Martoz, Rocco Lombardi, Marina Girardi, Andrea Marcolongo, Francesco Recami e Lorenzo Marone.