
A cavallo lungo i cammini storici come la via Francigena, la Via Matildica del Volto Santo, i Cammini Iacopei, il Cammino di Santa Giulia. Culminerà a Lucca sabato 18 e domenica 19 giugno la prima edizione di un evento dal titolo "Crocevia...cavalcando i cammini", promosso dalla Federazione italiana turismo equestre (Fitetrec) e che vedrà i cavalieri partiti da sei diversi punti della Toscana confluire, dopo un certo numero di tappe che varia da tratta a tratta, nella zona del parco fluviale a Lucca.
Si tratta di un evento unico nel suo genere e questa prima edizione ha avuto il patrocinio di tante istituzioni fra cui la Regione Toscana, il Mipaff, il Comune di Lucca.
La Jacopea da Ovest, , parte da Livorno, chiesa di San Jacopo, il 16 giugno, alle 8 e prosegue in direzione Marina di Pisa da dove, dopo il pernottamento, si riparte per San Rossore per poi proseguire, dopo un'altra notte, alla volta di Lucca.
Per i particolari di tutte le altre partenze (Via di S.Iacopo da est, Francigena da nord e da sud, Matildica del Volto Santo, Via di Santa Giulia, Via Romea, vedi la locandina.
Domenica 19, a Lucca, i cavalieri (dalle 10.30, con partenza dal Foro Boario) sfileranno nel centro storico e sulle mura della città.
La sera del sabato, alle 18, convegno sul tema "Cultura, natura e spiritualità in cammino nel XXI secolo" e poi, alle 21, cena al Foro Boario il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione italiana leucemie.
Nella locandina il programma completo e tutte le informazioni per partecipare https://turismoequestre-ante.it/i-grandi-viaggi/90-crocevia-cavalcando-i-cammini-lucca-2022-i%C2%B0-edizione.html