6 marzo 2023

8 marzo, all'ospedale S.Jacopo di Pistoia commedia prevenzione tumore al seno

“Seno e coseno, angolazioni #…un tè con…” è il titolo della commedia che andrà in scena mercoledì 8 marzo alle ore 15,30 nell’atrio dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia. Il progetto è stato ideato da Sandra Cerbolini e Sandra Mochi, presidente e socia dell’Associazione Cardpaperart, promosso dalla presidente della Sds pistoiese Anna Maria Celesti e accolto con favore da Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero.

Si tratta di “un’opera buffa” in due tempi, di una ventina di minuti ciascuno, dove due famose donne, prendono un tè insieme: sono Artemisia Gentileschi con Contessina Dè Medici e Rita Levi Montalcini con Margherita Hack. Queste quattro donne, in uno scambio di battute divertenti, cambi di costume e tanto umorismo, raccontano la loro storia ma soprattutto nelle loro conversazioni vengono promossi messaggi sulla prevenzione del tumore al seno.

Lo spettacolo teatrale ha avuto il patrocinio della Commissione regionale Pari Opportunità del Comune di Pistoia e di Ge.Sat, il consorzio che gestisce i servizi non sanitari e che anche in questa occasione si è reso disponibile per la logistica e gli allestimenti.

“Seno e coseno, angolazioni #…un tè con…” arriva al San Jacopo dopo ben otto repliche e tra queste al Festival delle Donne a Firenze (edizione 2022) e nella Casa Circondariale di Sollicciano (4 gennaio 2023) per le donne detenute.