6 maggio 2024

"Ville e Giardini incantati", concerti Ort dal 6 giugno al 20 luglio

Al via l'ottava edizione della rassegna che apre le porte all'estate con musica e bellezza nelle Ville Medicee Toscane. Un cartellone di 14 concerti in 7 ville:

Riparte il programma di concerti curati dall'Ort (Orchestra regionale della Toscana) in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana. Da lunedì 6 maggio, si apre la vendita dei biglietti dell'ottava edizione della rassegna che apre le porte all'estate con musica e bellezza nelle Ville Medicee Toscane. Un cartellone di 14 concerti in 7 ville tra giugno e luglio:
La Petraia, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Seravezza, Quarrata, il Parco di Pratolino e il Giardino della Villa di Castello.

Per l'ottava edizione si riconfermano i grandi classici da Mozart a Beethoven, Mendelssohn, Prokof'ev che impegneranno tutta l'Orchestra, e l'appuntamento con la musica da camera proposto dagli Ottoni e Percussioni dell'ORT con un nuovo spettacolo dedicato a Casanova e dall'Ensemble dell'ORT per l'Ottetto di Schubert. Tra i direttori e solisti volti conosciuti dell'ORT come il direttore principale Diego Ceretta che aprirà la rassegna con la prima produzione musicale dal 5 all'8 giugno e le prime parti dell'orchestra: la flautista Giulia Baracani, il primo corno Andrea Mancini e Flavio Giuliani primo oboe. Si farà solista al violino e concertatore la spalla Giacomo Bianchi, impegnato nel capolavoro di Antonio Vivaldi: Le Quattro Stagioni. Spazio anche per grandi ospiti con Kyrian Friedenberg, talentuoso direttore ventiquattrenne nato e cresciuto a New York ma stabilitosi in Europa e con la direttrice pugliese Danila Grassi, classe 1993.
Un'offerta musicale ricca per godere a pieno di questi luoghi splendidi ed esclusivi. Il tutto completato per l'occasione da visite guidate in alcune Ville selezionate (gratuite alla Petraia, al Parco di Pratolino e a Poggio a Caiano, e a pagamento al Palazzo mediceo di Seravezza) e buffet (a pagamento) allestiti nelle Ville di Petraia, Cerreto Guidi, Quarrata e Seravezza.
I concerti hanno una durata di un'ora circa con inizio alle 21:30 ad eccezione degli appuntamenti a Pratolino e Castello fissati rispettivamente alle ore 18:00 e 18:30.
Il costo del biglietto è di €12,00 (per i soci Unicoop €10,00) più eventuali commissioni a seconda del canale di vendita. I biglietti sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti del Circuito Ticketone e online su Ticjetone.it.
Per i concerti nelle Ville di Quarrata e Seravezza l'ingresso è gratuito su prenotazione.
L’iniziativa è in collaborazione con Direzione regionale musei della Toscana del Mic, Città Metropolitana di Firenze, Palazzo Mediceo Seravezza, Comune di Quarrata; sponsorizzata da Unicoop Firenze e sostenuta da Fondazione CR Firenze.

Info e programma