Turismo Agriturismo
6 settembre 2018

'Un'altra Estate', appuntamento conclusivo il 9 settembre a Vinci (FI)

FIRENZE Domenica prossima, 9 settembre, sar Vinci ad ospitare la tappa finale della quarta edizione di Un'altra Estate', l'iniziativa della Regione Toscana realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici (Feisct), per valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

L'appuntamento si svolger nella splendida terrazza panoramica di Piazza del Castello, all'ombra del Museo Leonardiano ospitato dal Castello dei Conti Guidi. L'evento rappresenter nel suo piccolo una sorta di prologo verso le celebrazioni del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci, previste appunto per il 2019.

Per l'occasione, a partire dalle ore 17, sar possibile partecipare alla visita guidata al Museo Leonardiano. Alle 17.30, nella terrazza panoramica adiacente al Castello, si aprir la tappa conclusiva della rassegna con i saluti dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e, a seguire, gli interventi del direttore de Il Tirreno Luigi Vicinanza, del sindaco del Comune di Vinci Giuseppe Torchia ed il  racconto delle bellezze e delle peculiarit del territorio a cura di Paolo Santini, assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Vinci. Anche in questa tappa il giornale Il Tirreno  far dono all' amministrazione comunale di una maxifoto,  appositamente realizzata per l'occasione.

Al termine dei  saluti spazio ai produttori che ci accompagneranno alla scoperta di curiosit , ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo, in un viaggio attraverso i vini ed i prodotti del territorio. Il piatto della tradizione proposto nell'ultimo appuntamento, grazie alla ristorazione locale in collaborazione con Vetrina Toscana, sar stavolta un piatto a sorpresa, "Il Piatto del Tempo di Leonardo". A conclusione, come nelle tappe precedenti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l'occasione e sar allestita un'area informazioni con materiale promozionale  a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante.