Mare e musica per salutare la tappa finale di ‘Un’altra estate’ 2020. Sarà Livorno, domenica prossima, 13 settembre, a ospitare la VII e ultima tappa dell’iniziativa realizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana e FEISCT per valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.
Appuntamento alle 17 al gazebo della Terrazza Mascagni, per la partenza della consueta passeggiata che accompagnerà i visitatori a scoprire i Bagni Pancaldi, primi stabilimenti balneari costruiti in Italia: qui i regnanti italiani trascorrevano le vacanze, e qui nacque la villeggiatura italiana. Dopo la passeggiata è in programma, a partire dalle 18.30, presso la terrazza dell’acquario di Livorno, l’inizio della serata con i saluti istituzionali dei rappresentanti della Regione Toscana, del direttore del giornale Il Tirreno e del Sindaco di Livorno. Un testimonial del territorio presenterà agli ospiti curiosità e spunti per vivere una Livorno inconsueta e sorprendente. Al termine dei saluti istituzionali il consueto dono de Il Tirreno all’amministrazione comunale della maxifoto appositamente realizzata per l’occasione.
Molti i produttori presenti all’ultima tappa, in rappresentanza di un territorio sospeso tra terra e mare e che trova nel cibo una variegata e saporita corrispondenza. Produttori che racconteranno i segreti per la produzione dei cibi che meglio rappresentano questa terra. Al termine delle interviste, spazio alle degustazioni. Il piatto della tradizione proposto da Livorno in questa occasione è il baccalà alla livornese, uno dei pilastri della cucina locale. Mentre l’oggetto identitario è rappresentato dalla figura di Mascagni che, oltre ad accompagnare la visita ai Bagni Pancaldi, omaggerà con un saluto speciale attraverso lo spettacolo di videomapping proiettato sulla facciata dell’albergo Palazzo, alle ore 20.30.
L’evento si svolgerà in modalità contingentata nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 e per permettere a tutti di assistere in sicurezza alle iniziative.
La passeggiata e l’accesso all’evento sono gratuite ma è necessario prenotare inviando una mail a noi.iltirreno.it/eventi