Agroalimentare
Livorno
Siena
30 marzo 2021

‘Ticket’ tutto al femminile alla guida delle Città del vino, le congratulazioni di Saccardi

Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto (Li), e  Monja Salvadori, assessora alle attività produttive e all’agricoltura del Comune di Montepulciano (Si),  nominate coordinatrice e vice-coordinatrice

“Sono contenta che siano due donne alla guida di una realtà così importante e rappresentativa come le ‘Città del vino della Toscana’. E’ un ticket tutto al femminile che dice quanto, anche nella filiera vitivinicola, il ruolo delle donne appaia oggi sempre più rilevante”. La vicepresidente della Regione  e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi, saluta così la nomina  di Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto (Li), e di Monja Salvadori, assessora alle attività produttive e all’agricoltura del Comune di Montepulciano (Si), a coordinatrice e vice-coordinatrice delle Città del Vino della Toscana.

“Per ottomila anni – prosegue - il vino è stato un ambito quasi solo maschile, ma ormai non è più così e l’immagine del vino del terzo millennio appare decisamente femminilizzata grazie al nuovo ruolo delle donne nella produzione, nel commercio e anche nei consumi. Le donne guidano oggi un terzo delle cantine italiane e il 24 per cento delle imprese commerciali al dettaglio del vino. A livello mondiale poi sono loro a comprare la maggior parte delle bottiglie ed il 40 per cento dei corsisti wine expert. La nomina di Jessica Pasquini e Monja Salvadori  - conclude Saccardi – è quindi una felice conferma di questa tendenza e, esprimendo tutta la mia soddisfazione, faccio i migliori auguri di buon lavoro a loro e a tutto il Coordinamento delle Città del Vino della Toscana”.