Sociale
La Toscana dello sport
3 febbraio 2015
14:59

'Sport per Tutti sulla Neve', Saccardi: "Opportunità di crescita e di integrazione"

FIRENZE – Quattro giornate, tra marzo e aprile, da vivere sulla neve, nello splendido comprensorio sciistico dell'Abetone, all'insegna del divertimento, della crescita, dell'integrazione rivolta alle persone con disabilità. L'edizione numero 4 di 'Sport per Tutti sulla Neve', organizzata dalla Provincia di Pistoia e dall'Ufficio Scolastico regionale grazie anche al sostegno della Regione, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

"Lo sci – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi – è uno sport straordinario soprattutto per il fatto di poterlo vivere in mezzo alla natura. Anche in Toscana abbiamo un comprensorio di tutto rispetto all'Abetone. Da quando ho cominciato da piccola a frequentarlo è cresciuto tantissimo, con strutture all'avanguardia ed accessibili anche per le persone disabili, elemento questo che testimonia la grande attenzione e sensibilità di istituzioni e soggetti privati. Questa iniziativa mette l'accento soprattutto sul lato sociale dello sport regalando a tanti ragazzi e ragazze meno fortunate una grande opportunità di crescita ed integrazione. Un ringraziamento particolare – ha concluso Saccardi - va a tutti i soggetti che si sono impegnati per rendere concreta questa iniziativa che continua ad avere un enorme successo e a coinvolgere tantissimi giovani".

Le quattro giornate di 'Sport per Tutti sulla Neve 2015' sono state programmate per il 3, 4, 5 marzo e 9 aprile. I primi tre giorni sono dedicati alle scuole di tutte le province toscane, il 9 aprile invece è rivolto alle associazioni impegnate nel settore della disabilità. Saranno gli impianti della Val di Luce, dotati di strutture accessibili (impianti di risalita, attrezzature sportive, personale dedicato), ad ospitare l'iniziativa.

Per informazioni più dettagliate:
Servizio Sport della Provincia di Pistoia - Simona Pallini (s.pallini@provincia.pistoia.it, 0573/374273)