Consumatori
Agroalimentare
25 maggio 2012

'Più vicino è più buono', domani a Terra futura incontro sulle pratiche di filiera corta con assessore Salvadori

FIRENZE - "Più vicino è più buono" approda a Terra futura. Il progetto sostenuto dalla Regione Toscana e realizzato dal Comune di Bagno a Ripoli per incentivare l'utilizzo dei prodotti della filiera corta sarà al centro di una incontro in programma domani, sabato 26 maggio, a partire dalle 9.30, alla Fortezza da basso, presso il teatrino Lorenese.

"Più vicino è più buono', promosso in collaborazione con Siaf Spa (la società che cura la preparazione dei pasti per le mense scolastiche), è stato un insieme di iniziative, di pratiche, di attività che, attraverso la promozione dell'uso di prodotti di filiera corta nella refezione scolastica e ospedaliera, hanno permesso di favorire azioni di educazione alimentare capaci di coinvolgere gli alunni e le loro famiglie. E saranno proprio loro, i ragazzi del progetto, a rendersi protagonisti nel corso della mattinata offrendo ai presenti un piccolo assaggio con i prodotti della filiera corta.

Ma l'incontro del teatrino Lorenese sarà anche l'occasione per conoscere, insieme ai risultati di "Più vicino è più buono" quelli di altre iniziative che vanno nella stessa direzione organizzate da altri Comuni Toscani come Quarrata, Scandicci, Viareggio, Montemurlo e Poggio a Caiano oltreché da Slow food. La mattinata all'insegna del "Più vicino e più buono" sarà conclusa dall'intervento dell'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori previsto intorno alle 12.15.