Editoria
30 novembre 2018

"Patto per la lettura", Barni: "Alleanza per promuovere conoscenza e ridurre disuguaglianze"

FIRENZE Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana. La vicepresidente Monica Barni ha lanciato stamattina il Patto regionale per la lettura'. Lo ha fatto presso Le Murate a Firenze, in occasione dell'apertura di Libri in festa', la rassegna dedicata alle buone pratiche della lettura in Toscana ospitata oggi e domani nel Complesso delle Murate e nella Biblioteca delle Oblate. L'iniziativa organizzata dalla Regione e dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva con la partecipazione del Comune di Firenze.

"La lettura ha detto Monica Barni - cruciale per la vita sociale, economica e politica di un paese. Leggere libri, conoscere, sono le chiavi per comprendere i propri diritti e doveri.
Purtroppo sul fronte lettura-alfabetizzazione, tutte le indagini condotte negli anni hanno evidenziato livelli drammaticamente bassi. Si legge poco in Italia e soprattutto si legge sempre meno una volta concluso il percorso scolastico, quando cio leggere diventa una scelta e non pi un obbligo. Coloro che lo fanno provengono da ambienti socio-culturali in
cui la lettura un'abitudine, consolidando cos un divario sociale e di partecipazione. Secondo dati Istat 2016, le persone con pi di 6 anni che non hanno letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi sono il 59,5% in Italia e il 55,8% in Toscana. Il 70% della popolazione toscana non mai entrata in una biblioteca, altro dato drammatico. "Non leggere ha aggiunto Barni - un problema sociale, politico ed economico. Sociale perch se non si legge non si possiedono gli strumenti per interagire con gli altri nella vita sociale; politico, perch le istituzioni devono farsene carico e cercare di ridurre i divari, come stabilito dalla nostra Costituzione; economico perch senza lettori che senso ha il lavoro degli scrittori o l'attivit di librerie e editori?".

"Il patto per la lettura che lanciamo oggi ha detto ancora la vicepresidente -, dopo averlo discusso nei territori, un punto di arrivo, in quanto risultato di tanti anni di lavoro condotto insieme a tutti i soggetti della filiera, a partire dalle 12 reti documentarie toscane; ma anche un punto di partenza perch crea un'alleanza, sempre con gli stessi soggetti, affinch la lettura diventi un'abitudine sociale quotidiana". "Il Patto ha quindi concluso Barni - un documento aperto, suscettibile di essere modificato, integrato, migliorato e che si affianca a tutte le varie iniziative realizzate negli anni e che riconoscono la bibliodiversit come un valore e come uno strumento per portare i libri fuori dai luoghi deputati ad accoglierli".

Il Patto regionale per la lettura' un protocollo di intesa e di alleanza tra Regione Toscana e altri soggetti pubblici e privati della filiera del libro e della lettura che impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione della lettura e del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come mezzo di conoscenza, di accesso all'informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povert educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.

Il testo completo del Patto e le slides di presentazione tra le risorse correlate.