Università e ricerca
Livorno
Tutta la Toscana
17 maggio 2022

“Orienta il tuo futuro”, giovedì 19 a Livorno l'evento conclusivo. Alle 11 incontro stampa

400 ragazze e ragazzi al Teatro 4 Mori e in altri luoghi della città per partecipare ai laboratori che concludono il progetto triennale della Regione, assieme alle Università e realizzato con le risorse Fse, per una scelta consapevole post-diploma

“Orienta il tuo futuro” ha coinvolto in tre anni di attività, superando anche le difficoltà generate dalla pandemia, decine di migliaia di ragazze e ragazzi toscani per aiutarli a orientarsi verso la scelta consapevole degli studi post diploma.
È un progetto voluto dalla Regione Toscana che lo ha pensato come un’azione di sistema per aumentare il numero di giovani laureati e potenziare la relazione tra scuola, università e sistema produttivo. Inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, “Orienta il tuo futuro” è stato realizzato con le risorse del Por Fse e insieme alle Università di Firenze, Pisa e Siena, Università per Stranieri di Siena e da Fo.ri.um, società che dal 2000 opera in Toscana nel campo della formazione.

Ora il progetto è giunto al suo evento conclusivo, che si terrà a Livorno il prossimo giovedì 19 maggio al Cinema Teatro i 4 Mori, in Fortezza Vecchia e in altri luoghi della città. Ci saranno 400 studentesse e studenti, che nel corso della giornata saranno protagonisti di laboratori di orientamento tenuti da rappresentanti di società ed enti del territorio. E’ prevista anche una sessione dedicata alla formazione dei docenti, che verrà curata dai Prorettori e delegati all’orientamento delle Università toscane con la partecipazione dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana.

L’avvio dei lavori è previsto alle ore 9.45 presso il Cinema Teatro I 4 Mori (via Pietro Tacca 16). La plenaria di apertura vedrà i saluti dell’assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca Alessandra Nardini, del sindaco di Livorno Luca Salvetti, del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri, del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana Ernesto Pellecchia, di Enrico Carpitelli direttore dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e di Bernard Dika consigliere del presidente Giani per le politiche giovanili.

Alle 11, è in programma presso il Cinema Teatro I 4 Mori un briefing con la stampa.