Agroalimentare
25 novembre 2011

'Montagne fiorentine' prima foresta modello in Italia, Salvadori: 'Riconoscimento di grande valore'

FIRENZE - "La designazione ufficiale delle "Montagne fiorentine" come prima foresta modello in Italia e tra le prime in Europa rappresenta un riconoscimento di grande valore. Ma allo stesso tempo anche un primo passo: il nostro obiettivo che altre parti della foresta toscana condividano lo stesso risultato". Lo ha detto l'assessore regionale Gianni ad Arezzo, dove ha concluso i lavori del convegno "Foreste e gestione forestale" svoltosi presso il Palazzo della Provincia.

L'assessore ha condiviso con un pubblico di amministratori, tecnici, ricercatori, operatori del settore, la notizia giunta da Ramatuelle in Provenza, dove la Segreteria della Rete Internazionale delle foreste modello presieduta dal rappresentante del governo canadese ha ufficializzato l'inserimento delle "Montagne fiorentine" (area che coincide con il territorio dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve) nel ristrettissimo novero delle foreste modello, cio di quelle realt territoriali che mostrano una speciale capacit nella gestione equilibrata e nell'uso sostenibile dei paesaggi forestali .

Le foreste modello, infatti, non sono spazi da cui l'attivit umana esclusa, al contrario nei quali si riconosce l'opera virtuosa dell'uomo, capace di usufruire dei prodotti della foresta, di realizzarvi attivit di valore economico, ma senza stravolgerne i delicati equilibri, anzi realizzando un'opera di costante valorizzazione.

"Le caratteristiche apprezzate dalla prestigiosa rete internazionale delle foreste modello ha aggiunto l'assessore - sono in piena sintonia con quanto avviene nelle foreste toscane. Per questo la Toscana entrata a far parte della rete internazionale delle foreste modello, per questo abbiamo convintamente sostenuto il percorso delle "Montagne fiorentine". E ora cercheremo di continuare questo lavoro perch presto questo riconoscimento possa riguardare altre aree della foresta toscana".

La Rete Internazionale delle Foreste Modello un'associazione volontaria di partner di tutto il mondo che lavora per la diffusione della gestione e l'uso sostenibile delle foreste e dei paesaggi forestali. L'idea di Foresta Modello proviene dal Canada e si fonda sul principio di un ampio partenariato, che lavora sulla sostenibilit della foresta, ed via preferenziale e strategica per l'incremento, attraverso l'innovazione e la governance, della qualit della vita nelle aree rurali.

Si tratta quindi di territori forestali amministrati secondo i principi della gestione forestale sostenibile, dove tutti i possibili conflitti tra i diversi soggetti, che interagiscono fra loro, sono risolti, preferibilmente e preliminarmente, con incontri a partecipazione volontaria. In questo senso si realizzano scelte gestionali il pi possibile trasparenti, condivise e rappresentative di tutti gli interessi in gioco, specie di quelli sociali e di utilit pubblica, che esaltano il ruolo multifunzionale delle foreste stesse.

A livello mondiale sono oltre 20 i Paesi coinvolti nella rete delle foreste modello. In Europa, nello specifico, nata la rete mediterranea delle foreste modello comprendente a oggi la Turchia, l'Istria (Croazia), la Castilla Y Leon e la Mur ia (Spagna), la Magnesia e la Macedonia occidentale (Grecia), la Provenza e la Corsica (Francia), l'Algeria, il Marocco, la Regione Sardegna e, ovviamente, la Regione Toscana.