11 novembre 2016

"Lo Schermo dell'Arte Film Festival" alla 50 giorni di cinema di Firenze

FIRENZE - "L'essere giunti alla nona edizione de Lo Schermo dell'Arte Film Festival, diretto da Silvia Lucchesi, conferma il grande interesse riscosso da questa manifestazione tra il pubblico". Lo ha detto la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni, intervenendo alla presentazione del programma 2016 (dal 16 al 20 novembre) alla Compagnia-Casa del cinema e documentario di via Cavour. "Forse - ha aggiunto - qualcosa pi che un festival del cinema tra i tanti che compongono la 50 giorni di Firenze, tanto da averla inserita nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea2016, lo strumento attraverso cui la Regione sostiene le attivit inerenti le arti visive contemporanee sul territorio toscano".

Una manifestazione che ha dunque incontrato pienamente gli obiettivi della Regione, capace di rinnovare la proposta artistica, di rilevanza culturale internazionale, attraverso un programma articolato e di attualit che indaga il presente attraverso il rapporto tra arte contemporanea e ricerca filmica. Il cinema d'artista rappresenta oggi uno strumento estetico specifico e privilegiato di interpretazione della realt , accattivante e sperimentale nel linguaggio espressivo immediato che corrisponde al sentire della societ contemporanea e cattura lo spirito dei pi giovani educati ai codici espressivi sintetici delle nuove tecnologie.

"Lo Schermo dell'Arte Film Festival riconferma, con il suo programma innovativo ed originale, una identit culturale e uno spessore scientifico in grado di costituire una grande opportunit per rafforzare e qualificare presso il pubblico il sistema artistico toscano ha concluso  Barni -. Un progetto che negli anni cresciuto e si rafforzato, da evento estemporaneo ad evento programmatico e strategico grazie anche alle consolidate collaborazioni come quelle con Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze".