5 marzo 2013

'La nuova governance dei Fondi strutturali', un seminario giovedì 7 marzo

FIRENZE - La nuova governance dei Fondi Strutturali. Il sistema di relazione tra istituzioni e i processi partecipativi: questo il titolo del seminario che la Regione Toscana (DG Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, area Industria, artigianato, innovazione tecnologica) organizza presso l'Università di Firenze - Sala Strozzi, via La Pira 4 - per il prossimo giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 15.

Sotto la lente il sistema di relazioni fra istituzioni e i processi partecipativi legati alla realizzazione delle iniziative finanziate con il fondi europei, in particolare quelle del Por Creo, Programma operativo toscano del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Si tratta di una riflessione di particolare attualità in vista della nuova stagione di fondi 2014-20, attorno a cui è aperta in questi giorni la discussione a livello europeo, nazionale e regionale.

L'attenzione dei partecipanti sarà focalizzata su due documenti, il "Codice di condotta sul partenariato predisposto dalla Commissione Europea e il documento "Metodi e obiettivi per un uso efficace dei Fondi Comunitari, stilato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ecco il programma

15.00 Introduce e coordina

Albino Caporale, Regione Toscana

Area di coordinamento Industria, Artigianato e Innovazione tecnologica

15.30 Intervengono:

Antonio Caponetto, PCM, Dipartimento Affari regionali

Paolo Carrozza, Scuola Superiore Studi Sant'Anna di Pisa

Antonio Floridia, Regione Toscana, Settore Politiche per la partecipazione

Giampiero Marchesi, DPS-MISE

18.00 Chiusura dei lavori

Si prega di segnalare la propria partecipazione inviando i propri dati a questo indirizzo: strong>comunicazionecreo@regione.toscana.it, entro le 12 di mercoledì 6 marzo.