Università e ricerca
9 maggio 2015

"Dirigenti scolastici nel limbo": soddisfazione dalla Regione per approvazione emendamento.

FIRENZE - Comprensibile soddisfazione stata manifestata dall'assessore toscano all'Istruzione davanti alla notizia - ricevuta da una parlamentare componente della VII Commissione ("Cultura, Scienza, Istruzione") della Camera - che la Commissione stessa, questa mattina, ha approvato un emendamento risolutivo della questione dei dirigenti scolastici toscani vincitori di concorso parzialmente annullato dal Consiglio di Stato per un vizio di forma.

Sulla vicenda proprio ieri, presso la presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo a Firenze, i "dirigenti nel limbo", cos sono stati definiti gli oltre 100 presidi, hanno avuto un incontro con il presidente del Consiglio, il presidente della Regione Toscana e l'assessore regionale all'Istruzione.

Migliaia le firme, a sostegno di una rapida soluzione di una vicenda per molti aspetti paradossale, che sono state raccolte nelle comunit scolastiche interessate coinvolgendo docenti, genitori, amministratori pubblici: quelle firme saranno consegnate marted prossimo a Roma al ministro dell'Istruzione nel corso di un incontro cui prenderanno parte il presidente della Regione, l'assessore e la presidente toscana di Anci.

Negli ambienti dell'assessorato toscano all'Istruzione si sottolinea che l'emendamento, approvato nell'ambito del confronto sul ddl scuola, rappresenta un concreto passo in avanti per la definitiva soluzione di un problema che non solo riguarda gli interessati ma coinvolge l'intera scuola toscana messa in difficolt da ci che si venuto creando.