21 dicembre 2017

"Circuito della salute", Saccardi: "Un progetto che riqualifica ospedale e territorio del Mugello"

FIRENZE - "Questo progetto riqualificher l'ospedale del Mugello e tutto il territorio circostante. La Asl ci investir quasi 32 milioni. Prima di tutto la messa in sicurezza, dal punto di vista sismico ed energetico, dell'ospedale. Poi la realizzazione in un'area adiacente di una struttura che sar al servizio di tutta l'Area vasta. I servizi territoriali saranno accanto all'ospedale e collegati con l'ospedale".

E' quanto ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi nel presentare stamani il progetto del "Circuito della salute", che nasce in Mugello comprendendo, oltre all'ospedale che ne parte integrante, il distretto sanitario territoriale e attivit che saranno di riferimento per tutta la Asl Toscana centro, come la medicina sportiva e la riabilitazione. Accanto all'ospedale, completamente rinnovato e con nuovi reparti, sorger anche un nuovo Polo socio-sanitario territoriale: cos l'intera area garantir percorsi di cura integrati e di continuit assistenziale ai cittadini del Mugello (guarda in Documenti, qui in fondo, il comunicato della Asl Toscana centro con tutti i dettagli del progetto). I risultati finali di questo progetto saranno la riqualificazione funzionale, edilizia ed energetica dell'ospedale di Borgo San Lorenzo, la valorizzazione e lo sviluppo dell'intera area ospedaliera e nuovi servizi per la popolazione.

Con l'assessore, erano presenti alla presentazione del progetto il direttore generale della Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese, il presidente della Societ della Salute Roberto Izzo, il presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello, e sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni; l'ingegner Luca Meucci, dell'arera tecnica aziendale, che ha illustrato il progetto nei suoi dettagli; le consigliere regionali Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli.

"Per l'ospedale saranno necessari due anni e mezzo, per l'altra struttura complessivamente cinque anni - ha detto ancora l'assessore - In questo tempo, l'ospedale continuer a funzionare senza nessuna interruzione di attivit . Con buona pace di quanti dicevano che con la riforma si sarebbero chiusi gli ospedali. Alle polemiche, siamo abituati a rispondere con i fatti. Grazie a tutti, al direttore generale Morello, al presidente della Societ della Salute Izzo, ai sindaci della zona, alle consigliere regionali Capirossi e Spinelli".

"E' un'opportunit unica, sia per l'ospedale che per il territorio - ha detto il direttore generale della Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese - La struttura ospedaliera viene messa totalmente in sicurezza, prima di tutto dal punto di vista sismico. E tutto questo in tempi record, due anni e mezzo. Il traguardo finale sar quello di avere un nuovo ospedale. E poi ci sar un vero e proprio circuito, in cui tutte le attivit necessarie per il Mugello troveranno una casa unica intorno all'ospedale".

"Con l'adeguamento sismico e le costruzioni ex novo previste il nostro ospedale cambier volto - stata la dichiarazione del presidente della Societ della Salute Roberto Izzo - Sar messo in sicurezza, potenziato, ampliato e riqualificato, acquister con nuove specialit , la Medicina sportiva e la Riabilitazione, un preciso ruolo nella rete sanitaria regionale. Abbiamo dato a questo importante progetto per il territorio il nome 'Circuito della Salute' perch , come l'Autodromo, sia per tutti un'eccellenza, un'eccellenza per la salute dei cittadini mugellani".

"I cittadini beneficeranno di fatto di un nuovo ospedale. Che cambia, si rafforza, cresce - il commento d Paolo Omoboni, presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello e sindaco di Borgo San Lorenzo - Un rilancio: con un investimento previsto di oltre 30 milioni la struttura sar resa sicura sismicamente, si amplier e si svilupper con nuovi spazi e attivit di riferimento per l'area Toscana Centro.  Era un obiettivo prioritario, un impegno per tutte le istituzioni, che abbiamo perseguito con tenacia e responsabilit , grazie anche all'attenzione che ha sempre dimostrato la Regione Toscana. Il via libera da Regione e Azienda sanitaria al progetto ridisegna il futuro dei servizi sanitari, decisamente in positivo, per la popolazione del Mugello, assegnando una funzione di polo sanitario di alto livello per tutta l'area vasta. Adesso l'impegno di noi amministratori, di tutto il territorio, a far s che tutto ci si concretizzi presto".