Turismo Agriturismo
Firenze
15 settembre 2020

‘Bellezza oltre il limite’, mostra fotografica su una Toscana mai vista

La rassegna al Forte di Belvedere di Firenze, dal 16 settembre al 31 ottobre 2020

‘Bellezza oltre il limite’, mostra fotografica su una Toscana mai vista

Dal 16 settembre al 31 ottobre 2020, gli spalti del Forte di Belvedere, affacciati su Firenze, ospitano la spettacolare mostra fotografica di Massimo Sestini ‘Bellezza oltre il limite’, promossa dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze e realizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e Mus.e.

Venti immagini giganti che presentano una Toscana che nessuno ha visto mai, almeno non da quella prospettiva, perché tutte le foto sono state scattate a 2000 piedi di altezza, ma con obiettivi che hanno consentito di avvicinarsi così tanto alla scena fotografata, da inquadrarla in un modo altrimenti inimmaginabile. E il risultato travalica la fotografia e si trasforma in opera d’arte.

La mostra rappresenta l’interpretazione artistica del concept ‘Toscana, Rinascimento senza fine’, studiato da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per la campagna internazionale di promozione della Toscana. Le immagini del percorso fotografico restituiscono con forza questo messaggio, affondano infatti le radici nel patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della regione, culla del Rinascimento, proponendo la meraviglia dei luoghi con una visione originale ed inedita, restituendo all’osservatore l’immenso giacimento di storia di cui disponiamo. A distanza di 500 anni la Toscana continua a nutrire gli animi e rinvigorire i sensi, attraverso tutte le sue ricchezze e i suoi colori.

Secondo l’assessore regionale al turismo prosegue lo sforzo congiunto delle istituzioni per la ripartenza con una attenzione particolare alle aree in cui la ripresa è per forza maggiore più lenta, come i centri storici delle città d'arte. Un luogo così simbolico come il Forte Belvedere a Firenze, ha sottolineato l’assessore, per una mostra d'autore sulla Toscana è la chiave di lettura artistica della bellezza autentica e diffusa della nostra regione. Da queste immagini così suggestive e affascinanti l’invito a tornare e a visitare Firenze e la Toscana.

Anche per il direttore di Toscana Promozione Turistica sono foto che raccontano un’emozione, che suggeriscono una motivazione di viaggio proprio perché la vacanza è per definizione un momento di rinascita e rigenerazione. Il paesaggio della Toscana, la sua storia e la sua comunità sono il luogo ideale per i nuovi inizi. La mostra si inserisce così nell’ambito di un ampio progetto di promozione della destinazione che spinge il brand della Toscana, proiettandolo a livello nazionale ed internazionale.

L’ingresso è libero con orario 15-20. Ultimo ingresso ore 19. Chiuso il lunedì.