Diritti
5 settembre 2011

'Basta un minuto', con Cesare Prandelli festival colibrì contro il razzismo nello sport

FIRENZE - Un festival che è come un colibrì (veloce, sempre in movimento, di piccolo formato) con un concorso che, in giuria, vanta Cesare Prandelli allenatore della nazionale italiana di calcio: si chiama "Videominuto", è giunto alla diciannovesima edizione, presenta video che non durano più di 60 secondi, si svolge al Centro Pecci di Prato da giovedì 8 a sabato 10 settembre 2011 con inizio all'Odeon di Firenze mercoledì 7 ed è stato presentato questa mattina a Firenze.

"Regione Toscana sostiene in modo convinto questo festival - spiega Cristina Scaletti, assessore regionale alla cultura - perché è davvero uno fra gli appuntamenti più importanti del Paese per quanto riguarda i linguaggi della produzione video e le sue evoluzioni".

Oltre ai premi tradizionali, quest'anno "Videominuto" si arricchisce con un concorso ("Basta un minuto: un video contro la discriminazione razziale nello sport") che vede la partecipazione di molti atleti di fama nazionale. "Ancora una volta - aggiunge Scaletti - e nonostante il periodo di forte crisi economica, la Toscana risalta come centro propulsore su linguaggi e suggestioni dell'arte contemporanea".

Organizza il Centro Luigi Pecci di Prato, in collaborazione con Controradio e l'associazione Grav. Oltre a Regione Toscana, la manifestazione si avvale dei contributi di Provincia e Comune di Prato. Programma e altre informazioni su www.videominuto.it