FIRENZE – Arriva a Scandicci il tour di "Accenti", incontri nelle province toscane organizzati dall'Ufficio Giovanisì in collaborazione coi suoi referenti provinciali, durante i quali i giovani beneficiari delle azioni del progetto Giovanisì della Regione Toscana stanno raccontando ad altri giovani le loro esperienze di tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione.
Gli incontri sono anche occasione di discussione, approfondimento e raccolta istanze sul progetto con i giovani del territorio.
Domani il tour è in terra fiorentina, e più precisamente si fermerà a Scandicci, presso lo Spazio creativo GingerZone di Scandicci (Fi), in Piazza Togliatti, orario 18-20.
Le tappe di Accenti hanno già toccato Siena e Livorno, Pistoia e Lucca, Grosseto, Pisa e Massa-Carrara e proprio nella giornata di ieri Prato.
Alcune tappe del tour vedono la presenza di giovani scrittori le cui storie sono pubblicate nel libro "Accenti - autonomi racconti di Giovanisì", che raccoglie 30 storie di beneficiari del progetto Giovanisì della Regione Toscana. Gli scrittori sono Simona Baldanzi, Cosimo Calamini, Laura Del Lama, Ico Gattai, Emiliano Gucci, Ilaria Mavilla, Sasha Naspini, Lindsay Paiva, Matteo Salimbeni, e Vanni Santoni.
L'evento finale di "Accenti in tour" si svolgerà ad Anghiari (Ar) il 22 gennaio 2014, con la partecipazione di Niccolò Fabi, supervisore artistico di Accenti.
Cos'è Accenti
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ha raccolto intorno a sé centinaia di storie, speranze, obiettivi, idee. ‘Accenti - autonomi racconti di Giovanisì' è una ‘piattaforma' capace di comunicare quanto è scaturito e scaturisce da questo progetto. Un percorso che racconta e racconterà una, cento, mille carriere di giovani toscani che hanno usufruito o stanno usufruendo delle opportunità del progetto Giovanisì attraverso un blog, un libro, un video e degli eventi.