FIRENZE - ‘A scuola e in azienda - nuove opportunità di studio e lavoro'. E' questo il nome dell'iniziativa che è stata presentata stamattina dall'assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco presso il Centro per l'impiego di Santa Croce Sull'Arno (PI). Si tratta di un percorso formativo biennale, integrato tra scuola e lavoro, creato con l'obiettivo di "gestire" l'abbandono scolastico, riducendo nel contempo il divario di competenze tra istituzioni formative ed impresa, e facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
"Abbiamo presentato il progetto – ha detto l'assessore Grieco - in una zona della Toscana che fa dell'alleanza scuola-lavoro una delle carte vincenti per l'inserimento lavorativo dei giovani".
Alla presentazione sono intervenuti i sindaci di Santa Croce sull'Arno e Castelfranco, Giulia Deidda e Gabriele Toti, due classi terze dell'Istituto Tecnico "C. Cattaneo" di San Miniato, rappresentanti scolastici di altre scuole del territorio, associazioni di categoria, alcuni amministratori delegati di aziende e consulenti del lavoro.
"Erano rappresentati due mondi, quello scolastico e quello lavorativo, oltre alle istituzioni nel ruolo di operatori del mercato del lavoro con il compito, il dovere e l'obiettivo di svolgere una mediazione tra queste due realtà. Abbiamo presentato – ha proseguito Cristina Grieco - il primo contratto di apprendistato che ha come protagonista un ragazzo di 16 che aveva abbandonato la scuola e che invece, grazie a questo nuovo strumento, arriverà a prendere il diploma lavorando, quindi con un contratto di apprendistato formativo di primo livello. Questa esperienza per noi rappresenta una buona pratica, con la speranza che possa essere replicata anche in altri contesti".