Lo Spazio per il governo del territorio in Toscana

Giornata nazionale dello Spazio, 16 dicembre 2022

Regione Toscana aderisce alla Giornata nazionale dello Spazio istituita dal Governo italiano per sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
Per questo motivo l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha invitato amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, università, musei e aziende, nell’ambito delle diverse competenze, ad attivarsi per l’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul settore spaziale, che si svolgano in occasione della Giornata del 16 dicembre 2022.

In questa ricorrenza il Settore Sistema Informativo e Pianificazione del Territorio - Direzione Urbanistica di Regione Toscana, curerà un tavolo specifico per proseguire il confronto tecnico, sul tema del telerilevamento per il governo del territorio toscano.

Il workshop, dopo una breve presentazione, sarà articolato in due parti:

• 1a parte verrà chiesto, ai rappresentanti del mondo della ricerca, quali sono i nuovi orizzonti della ricerca scientifica sul telerilevamento applicato al governo del territorio”.
  • 2a  parte verrà chiesto, ai rappresentanti degli Enti locali, quali sono i fabbisogni in termini di informazione territoriale degli Enti cui compete il governo del territorio.

Per informazioni e partecipare all’iniziativa (on-line) è possibile contattare entro il 9 dicembre 2022 Ilaria Tabarrani, Responsabile P.O. Sistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio di Regione Toscana (e-mail ilaria.tabarrani@regione.toscana.it contatto.cartografia@regione.toscana.it tel. 0554382545)

13.12.2022