Aggiornamento in:

Innovazione urbana a Montale e Montemurlo: il progetto M+M

Por Fesr 2014-2020, asse 6 Urbano Progetti di innovazione urbana (Piu)

La finalità del progetto di innovazione urbana (Piu) "M+M" dei Comuni di Montale e Montemurlo è quella di valorizzare il tessuto urbano che si estende in maniera contigua nella Valle del torrente Agna, a cavallo del confine amministrativo dei Comuni di Montemurlo e Montale, attraverso interventi di riqualificazione di servizi ed aree pubbliche esistenti e la loro messa in rete in un sistema unitario capace di innervare tutta l'area, secondo una nuova governance del territorio che supera le divisioni amministrative.

Il progetto risponde a precisi bisogni della popolazione derivanti dall'eterogenea compagine sociale, dall'invecchiamento della popolazione, dall'atomizzazione della famiglia, dagli insufficienti servizi per l'infanzia e dalla mancanza di strutture locali di supporto e sostegno all'economia della zona, nello stesso tempo costituisce un'occasione per riqualificare spazi fisici e strutture della città degradati o inutilizzati e per rafforzare l'integrazione fra i due centri e le due comunità.

Gli interventi previsti dal Piu riguardano:

• la creazione/ricostruzione dei poli centrali dei due municipi;
  • il miglioramento dei servizi all'infanzia con la creazione di un nuovo asilo nido;
  • il potenziamento di strutture per l'animazione sociale e la partecipazione collettiva;
  • la realizzazione, attraverso il recupero di immobili esistenti, di nuovi servizi all'economia e nuovi servizi per la popolazione straniera, quali parti integranti della nuova area centrale; l'implementazione di un sistema di mobilità dolce alternativa, di cui la nuova passerella sull'Agna costituisce una porzione significativa per il superamento fisico del torrente che separa i due Comuni.

Il progetto ha un costo totale di 5.305.115 euro, con un contributo pubblico di 2.871.610 euro

Questo aggiornamento lo trovi in:
23.10.2020