Aggiornamento in:

Innovazione urbana a Lucca, il progetto PIU LUCCA

Por Fesr 2014-2020, asse 6 Urbano Progetti di innovazione urbana (Piu)

La strategia del progetto di innovazione urbana (Piu) "Piu Lucca" del Comune di Lucca ha come obiettivi prioritari la diminuzione del disagio socio-economico per la popolazione residente nel quartiere, attraverso una maggiore dotazione di servizi e una migliore qualità degli spazi pubblici.

Gli interventi di riqualificazione individuati nel progetto si concentrano nel quartiere Sant'Anna, tra i più popolosi del Comune di Lucca, dove fenomeni di invecchiamento della popolazione originaria e cambiamento della struttura sociale dei residenti, hanno progressivamente innescato situazioni di degrado e disagio socio-economico.

Le dieci operazioni del progetto, tra loro integrate e sinergiche, mirano a creare nuove centralità nel quartiere attraverso il “rammendo” del tessuto edilizio esistente e la connessione del sistema degli spazi pubblici e delle attrezzature collettive (servizi e spazi per attività ricreative, sportive, socio-sanitarie) che vengono al contempo potenziati e migliorati grazie alla riqualificazione di immobili pubblici sottoutilizzati o in stato di degrado.

Inoltre, per migliorare la qualità dell’aria e incentivare la mobilità lenta ciclo-pedonale, il progetto contribuisce alla razionalizzazione della struttura viaria esistente ed alla connessione delle nuove centralità del quartiere con l’asse ciclabile principale lungo viale Puccini, favorendo la connessione con il centro storico della città di Lucca.

Tra gli interventi, la riqualificazione degli impianti sportivi in via Matteotti diventa punto d’incontro per favorire l'intergenerazionalità e l'integrazione culturale, anche attraverso le attività delle associazioni che avranno sede negli immobili.

La piena fruizione dei luoghi e degli spazi recuperati viene attuata anche attraverso interventi per favorire il risparmio energetico negli edifici e nelle strutture pubbliche; la razionalizzazione della rete viaria è funzionale al miglioramento della qualità dell'aria e per incentivare la mobilità lenta ciclo-pedonale anche sfruttando al meglio la struttura viaria esistente e la connessione con l'asse ciclabile principale lungo viale Puccini, interventi progettati per favorire la connessione urbana tra il quartiere e il centro storico della città di Lucca.

Caratteri di innovatività del progetto sono riscontrabili nell’approccio di intervento sulla periferia urbana, attraverso opere di ricucitura degli spazi pubblici esistenti e di potenziamento delle strutture e dei servizi rivolti a diversi target della popolazione residente, senza consumo di suolo e favorendo non soltanto la qualità architettonica del tessuto urbano, ma anche quella sociale, culturale ed economica.

La creazione di nuove centralità urbane consente infatti l’innesco di processi di socialità e di recupero della dimensione di comunità.

Gli interventi realizzati (riqualificazione degli impianti sportivi di via Matteotti, riqualificazione del piazzale Sforza, riqualificazione del fabbricato su piazzale Sforza con nuovi spazi destinati a centro civico e attività collettive, prolungamento della pista ciclo-pedonale su viale Puccini e realizzazione della rotatoria in piazzale Boccherini con nuovo sottopasso ciclo-pedonale), e quelli in corso di realizzazione (spazi co-working, sportelli informativi socio-sanitari e struttura per il “Dopo di noi”, riqualificazione degli spazi verdi e realizzazione di nuovi tratti della rete ciclo-pedonale del quartiere), hanno già generato una percezione positiva da parte della collettività che vive in quella che prima era considerata un’area degradata e marginale del quartiere e della città.

La piena fruizione dei luoghi e degli spazi recuperati, come gli impianti sportivi di via Matteotti riqualificati e dotati di spazi gioco ed area fitness, ha contribuito, infatti, ad avviare quel processo virtuoso di realizzazione di una nuova centralità urbana, che sarà completata con gli altri interventi del PIU.

La rotonda di Piazzale Boccherini e la nuova pista ciclabile di Viale Puccini, inoltre, hanno già reso più sicuro il quartiere, snellendo il traffico in un’area congestionata, e lo hanno riconnesso al Centro Storico.

Il costo ammissibile totale del progetto è pari a 8.812.651,17 euro, con un contributo Por Fesr di 6.790.069,04 euro.

>>> Per saperne di più sul Progetto di Innovazione Urbana Quartieri social Sant'Anna si può visitare il  sito ufficiale del Comune di Lucca.

Questo aggiornamento lo trovi in:
29.04.2021