Studi e ricerche su "I nuovi distretti industriali", dal 7 al 9 ottobre

Dal 7 al 9 ottobre alla Villa Medicea di Artimino (P0) la XXIII° edizione degli Incontri di Artimino, fin dalla prima edizione, nel 1990, occasione di dibattito e approfondimento fra studiosi e operatori, pubblici e privati, sui problemi dello sviluppo locale. E l'obiettivo di contribuire alla formazione di professionalità qualificate nel campo della ricerca e all'azione di governo dei territori. Giovani ricercatori con ricerche originali sul tema nuovi distretti, regioni e politiche, potranno intervenire con loro contributi. La proposta (max 6000 parole), con oggetto "junior session Artimino 2013", va inviata al Comitato scientifico degli Incontri di Artimino 2013, entro e non oltre il 30 settembre 2013, tramite e mail indirizzata a annalisa.caloffi@unipd.it e massimo.bressan@irisricerche.it. Saranno selezionati 4 paper da presentare e discutere e saranno assicurate altrettante borse per la copertura delle spese di iscrizione e alloggio agli Incontri di Artimino 2013. La proposta dovrà essere coerente con i temi dell'edizione Artimino 2013: attenzione ai temi dell'organizzazione della produzione, del lavoro e dell'innovazione fra filiere internazionali e piattaforme integrate regionali. L'orizzonte di riferimento per la formulazione di politiche, in quadri regionali, nazionali ed europei, è quello della sostenibilità competitiva, sociale e ambientale di traiettorie distrettuali, di nuova industria nei luoghi, e di nuovo lavoro, entro la classificazione di opzioni strategiche per gli interventi proposta dal Ministero della Coesione territoriale: Mezzogiorno, Città, Aree interne. Inoltre sono messe alla prova, attraverso un percorso di ricerca centrato su alcuni studi di caso, le tematiche affrontate nella edizione 2012, edizione che ha visto toccare il tema del cambiamento dei distretti italiani nell'ultimo decennio. Nel corso di Artimino 2012, da una parte è stata confermata, pur entro le difficoltà, la vitalità di molte realtà distrettuali, specie in connessione alla presenza di imprese di medie dimensioni, il cosiddetto quarto capitalismo, e di tessuti sociali locali ancora forti. D'altra parte è stata evidenziata e discussa la necessità di mettere a punto gli strumenti di identificazione della nuova geografia industriale, anche per promuovere più consapevoli approcci di sistema alle politiche di sviluppo industriale locale e regionale.
Scarica il programma 7-9 ottobre 2013

Ulteriori informazioni www.incontridiartimino.it - segreteria@irisricerche.it