Incendi boschivi ottobre 2022

Sono due gli incendi che nello scorso mese di ottobre hanno impegnato l’Organizzazione regionale AIB, chiamata a intervenire il 28 ottobre in località Crasciana, nel comune di Bagni di Lucca, dove sono bruciati quasi 3 ettari di bosco e due giorni più tardi nel comune pratese di Cantagallo. In questo caso, in località Gricigliana, è stato percorso un ettaro e mezzo di pineta. In entrambi gli eventi è stato necessario far intervenire numerose squadre di volontari ed operai forestali coordinate da un Direttore delle operazioni di spegnimento e coadiuvate dai mezzi aerei della flotta regionale.

Gli altri 7 eventi gestiti dalla sala operativa regionale sono stati tutti principi di incendio subito spenti con danni alla vegetazione molto contenuti.

Negli ultimi 5 anni gli eventi registrati a ottobre erano stati mediamente 21 e avevano coinvolto circa un ettaro di superficie boscata a evento; quest’anno la media di superficie percorsa in ciascun incendio risulta dimezzata.

Oltre agli incendi boschivi risultano in forte calo anche quelli di vegetazione (5), sui quali l'Organizzazione regionale AIB è intervenuta a supporto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha la competenza sulle aree non boscate.
 

Scarica/visualizza il bollettino di ottobre 2022 (pdf)

 

Condividi
Aggiornato al:
02.11.2022
Article ID:
133287875