Università di Firenze e Tour4EU gestiranno un progetto di ricerca sui caregiver

Il 16 marzo scorso, l’Università degli Studi di Firenze ha ospitato l’evento di lancio del progetto europeo di ricerca Horizon ‘’CARE4CARE’’ presso l’Aula Magna in Piazza San Marco a Firenze.

Dal primo gennaio 2023, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze coordina un consorzio di 10 partners europei, tra cui Tour4EU, organizzazione che rappresenta i sette atenei toscani a Bruxelles oltre a Lund University, Universitat De Girona, Universidad De Sevilla, Europa-Universität Viadrina, Uniwersytet Rzeszowski, Université De Bordeaux, la Federazione europea per le famiglie dei lavoratori e la Federazione Europea per i servizi alle persone.

“È abbastanza evidente che il settore dell'assistenza ha sofferto a lungo di una grave carenza di personale. Oggi dipende quasi interamente da donne e migranti che lavorano per un minor salario, con scarse e/o protezioni assenti” queste le parole di Maria Luisa Vallauri, coordinatrice del progetto e professoressa di diritto del lavoro presso l’Ateneo fiorentino. 

“Crediamo che la conoscenza e la consapevolezza dei diritti siano strumenti essenziali per responsabilizzare e includere gli operatori sanitari. La piattaforma web CARE4CARE costituirà un ottimo mezzo per raggiungere questo obiettivo” continua il prof. William Chiaromonte, anche lui docente di diritto del lavoro presso l’Ateneo toscano.

Oltre ad un’analisi dei rischi e delle condizioni che portano gli operatori sociosanitari in posizioni di vulnerabilità, il progetto cercherà anche di innovare creando strumenti di miglioramento del settore, ancor di più tramite la creazione di una piattaforma che li informi dei loro diritti. 

La comunicazione del progetto CARE4CARE è gestita da TOUR4EU, organizzazione di rappresentanza dei sette atenei toscani a Bruxelles, che in occasione dell’evento di lancio ne ha annunciato il sito web disponibile all’indirizzo www.care4care.net. E’ possibile l’iscrizione alla newsletter all’indirizzo care4care.net/newsletter-subscription
 

Condividi
Aggiornato al:
30.03.2023
Article ID:
149120198