UE e Canada concludono negoziati per l'associazione al programma Horizon Europe
UE e Canada concludono negoziati per l'associazione al programma Horizon Europe
In occasione del vertice UE-Canada, è stata annunciata l'associazione del Canada al Pilastro II di Horizon Europe, il principale programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione. Si tratta di una pietra miliare dell’impegno europeo a favore della collaborazione reciproca nel campo della ricerca e dell'innovazione.
La firma dell'accordo di associazione è prevista per il 2024, in attesa del completamento di tutte le convalide necessarie da entrambe le parti. Una volta firmato l'accordo, in Canada i ricercatori e le organizzazioni potranno beneficiare di finanziamenti nell'ambito del Pilastro II di Horizon Europe. Il Pilastro II, la parte collaborativa più ampia del programma, dispone di un bilancio di 53,5 miliardi di euro ed è incentrato principalmente sulle sfide globali condivise: clima, energia, economia digitale e salute.
L'associazione a Horizon Europe è la forma di collaborazione più stretta offerta dall'UE nel settore della ricerca e dell'innovazione. In Canada i ricercatori e le organizzazioni potranno partecipare agli inviti nell'ambito del Pilastro II del programma alle stesse condizioni dei soggetti giuridici degli Stati membri dell'UE. A partire dal 2024 avranno inoltre accesso alle reti di ricercatori nell'UE e in 18 altri paesi associati a Horizon Europe.
Maggiori informazioni:
- Horizon Europe
- Approccio globale dell'Europa alla ricerca e all'innovazione
- Vertice UE-Canada - Scheda informativa