Trasporti sostenibili: raggiunto l’accordo sulle norme per la promozione dei sistemi di trasporto intelligenti per trasporti più sicuri ed efficienti
Trasporti sostenibili: raggiunto l’accordo sulle norme per la promozione dei sistemi di trasporto intelligenti per trasporti più sicuri ed efficienti
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto l’accordo su una proposta relativa alla revisione della direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS) presentata dalla Commissione UE nel 2021. La direttiva riveduta consentirà di mettere dati tempestivi e di alta qualità a disposizione di servizi quali i pianificatori di viaggio multimodali e i servizi di navigazione. Un sistema dei trasporti più intelligente e interoperabile renderà possibile una gestione più efficace del traffico e della mobilità in tutti i modi di trasporto, permettendo agli utenti di combinare al meglio i modi di trasporto più sostenibili.
La revisione della direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti concordata prevede di ampliarne l'ambito di applicazione al fine di includervi servizi emergenti quali i servizi multimodali di informazione, prenotazione e emissione dei biglietti (ad esempio le applicazioni che consentono di individuare e prenotare viaggi che combinano servizi di trasporto pubblico e di car sharing o bike sharing), la comunicazione tra veicoli e infrastruttura e la mobilità automatizzata.
Le nuove norme, che ambiscono tra l'altro a incrementare la digitalizzazione dei processi, fissano altresì obiettivi in materia di digitalizzazione delle informazioni fondamentali, come quelle relative a limiti di velocità, lavori stradali e nodi di accesso multimodale, e di fornitura di servizi essenziali quali le informazioni sulla sicurezza stradale. I vantaggi per gli utenti dei trasporti comprenderanno informazioni in tempo reale, infrastrutture stradali digitali e intelligenti, come pure sistemi di adattamento intelligente della velocità più precisi.
La revisione della direttiva mira inoltre ad agevolare la diffusione degli ITS cooperativi (C-ITS), che consentono ai veicoli e alle infrastrutture stradali di comunicare tra loro, ad esempio per trasmettere un avvertimento in caso di eventi imprevisti, come un ingorgo. Al fine di garantire la sicurezza sulle strade, l'accordo farà sì che sia mantenuta una relazione di fiducia tra i veicoli dotati di C-ITS e l'infrastruttura stradale C-ITS in tutta l'Unione.
L'accordo rappresenta altresì una tappa fondamentale del percorso verso la trasformazione in realtà della mobilità multimodale connessa e automatizzata, uno degli obiettivi della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente.
L'accordo raggiunto deve ora essere adottato ufficialmente. Una volta che il Parlamento europeo e il Consiglio avranno completato questo processo, le nuove norme saranno pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.
Maggiori informazioni:
Direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS)
Proposte per una mobilità efficiente e verde