Africa: Team Europa e Bill & Melinda Gates Foundation: 100 milioni alla regolamentazione medicinali

Accordati 100 milioni di euro alle autorità africane di regolamentazione dei medicinali. Tale finanziamento punta a condivisione di competenze tecniche tra l'EMA e l'AMA per soddisfare requisiti OMS

Nel dare un forte sostegno ai lavori dell'Agenzia per lo sviluppo dell'Unione africana-NEPAD (AUDA NEPAD) per rafforzare le autorità di regolamentazione nel campo dei medicinali e migliorare la sicurezza sanitaria nel continente africano, l'Unione europea, l'Agenzia europea per i medicinali (EMA), gli Stati membri dell'UE Belgio, Francia e Germania - e la Bill & Melinda Gates Foundation, mobiliteranno oltre 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni per sostenere la recente Agenzia africana per i medicinali (AMA) e altre iniziative africane di regolamentazione farmaceutica a livello regionale e nazionale.

Questo finanziamento destinato a rafforzare la capacità normativa permetterà di migliorare la sicurezza sanitaria in Africa, tra cui potenziando la produzione locale di medicinali, vaccini e altri strumenti sanitari di qualità, sicuri, efficaci e a prezzi accessibili.

Gli impegni annunciati sosterranno le fasi costitutive dell'Agenzia africana per i medicinali a livello del continente e permetteranno di rafforzare la capacità delle autorità africane di regolamentazione dei medicinali a livello regionale e nazionale.

Tale finanziamento intende promuovere la collaborazione e la condivisione di competenze tecniche tra l'EMA e l'AMA e aiutare diverse autorità nazionali africane di regolamentazione a soddisfare i requisiti minimi dell'OMS ai fini di una sorveglianza regolamentare efficace della produzione locale di vaccini di qualità.

La cooperazione con l'Unione africana e le organizzazioni nazionali e regionali per rafforzare le autorità africane di regolamentazione dei medicinali costituisce un pilastro fondamentale dell'iniziativa Team Europa sulla produzione locale e l'accesso ai vaccini, ai medicinali e alle tecnologie sanitarie in Africa (MAV +). In tale contesto, l'Unione europea sosterrà l'AMA mediante un pacchetto completo di misure destinate a rafforzarne la capacità, parallelamente a iniziative regionali e nazionali volte a rafforzare la capacità normativa in paesi come Ruanda, Sud Africa, Ghana e Senegal, con l'aiuto di Francia, Germania e Belgio.

Parimenti, la Bill & Melinda Gates Foundation fornirà finanziamenti all'AMA, alle comunità economiche regionali e ad alcune autorità di regolamentazione nazionali, nonché a vari partner tecnici. Tali impegni sosterranno il miglioramento del quadro normativo in materia di medicinali dell'Africa, promuovendo le buone pratiche di affidamento sulle conclusioni di altre autorità nazionali (Reliance), la condivisione di competenze scientifiche e processi più efficienti ed efficaci.

L'annuncio è stato fatto alla vigilia del sesto vertice UE-Africa, in occasione del quale l'Unione europea e l'Unione africana hanno discusso in particolare degli sforzi congiunti per attenuare gli effetti della COVID-19 sulla salute pubblica e fornire una migliore assistenza sanitaria in futuro, nonché del rafforzamento del partenariato per aumentare la preparazione sanitaria e la capacità di risposta.
 

Condividi
Aggiornato al:
17.03.2022
Article ID:
103656199