Settore difesa dell’UE: accordo sul Fondo europeo

E’ stato raggiunto l'accordo tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE sul Fondo europeo per la difesa (proposto dalla Commissione UE nel giugno 2018), si tratta del primo programma finanziario pluriennale a sostegno della ricerca e dello sviluppo nel settore della difesa nell'UE. Il Fondo europeo per la difesa è l'iniziativa chiave della Commissione europea intesa a sostenere, tramite il bilancio dell'UE, la ricerca collaborativa e lo sviluppo delle capacità di difesa.

Nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'Unione (2021-2027), il Fondo sosterrà finanziariamente consorzi di enti di diversi Stati membri che intraprendano attività di ricerca cooperativa nel settore della difesa e sviluppo di prodotti e tecnologie della difesa. Il Fondo prevede inoltre meccanismi per incoraggiare la partecipazione delle PMI a progetti transfrontalieri nel settore della difesa, contribuendo all'apertura delle catene di approvvigionamento europee nel settore.

Della dotazione concordata totale di 7 953 miliardi di euro, circa un terzo sarà destinato al finanziamento di progetti di ricerca competitivi e collaborativi, in particolare mediante sovvenzioni, mentre due terzi integreranno gli investimenti degli Stati membri cofinanziando i costi per lo sviluppo delle capacità di difesa dopo la fase di ricerca.

Grazie al Fondo europeo per la difesa, per la prima volta l'UE disporrà di un programma specifico a sostegno della cooperazione industriale nel settore della difesa. Una base industriale e tecnologica di difesa europea più integrata, innovativa e competitiva è fondamentale per un'Europa più forte, più resiliente e strategicamente autonoma. In tal modo l'UE diventerà uno dei tre maggiori investitori europei nel settore della ricerca e della tecnologia per la difesa. Il programma si basa su due programmi precursori, avviati nell'ambito del bilancio 2014-2020: l'azione preparatoria sulla ricerca in materia di difesa (90 milioni di euro per il periodo 2017-2019) e il programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa (500 milioni di euro per il 2019 e il 2020). La Commissione UE si sta preparando fin dall'accordo parziale del 2019 per garantirne l'applicabilità già a partire dalla fine di questo mese.

Maggiori informazioni:

Industria europea per la difesa

Programma di lavoro relativo all'azione preparatoria sulla ricerca in materia di difesa (PADR) e gli inviti a presentare proposte

Programma di lavoro relativo all'azione preparatoria sulla ricerca in materia di difesa (EDIDP) e gli inviti a presentare proposte

Piano per la ripresa

Bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027 e NextGenerationEU

Condividi
Aggiornato al:
19.01.2021
Article ID:
37613170