Programma di sviluppo rurale Feasr, operazione 10.1.5. Pubblicata la graduatoria. Indicazioni alle aziende su alcuni obblighi relativi ai requisiti minimi per l'uso dei prodotti fitosanitari, stabiliti dal decreto Mipaaf 22 gennaio 2014. Bando 2019 per erogare un premio annuale ad ettaro di superficie coltivata con varietà locali a rischio di estinzione di specie erbacee e di specie frutticole (escluso vite). Il bando attua l'operazione 10.1.5 "Coltivazione delle varietà locali, naturalmente adattate alle condizioni locali, a rischio di estinzione" del Psr. Domande di aiuto entro il 15 giugno 2019
Sostenere la reintroduzione nel territorio regionale delle varietà agrarie erbacee e frutticole locali che sono minacciate di erosione genetica, ossia varietà locali a rischio di estinzione, con l'obiettivo di evitare l'estinzione e di tutelare la biodiversità agraria dei territori della Toscana. E' questa la finalità del bando "Coltivazione delle varietà locali, naturalmente adattate alle condizioni locali, a rischio di estinzione" che la Regione ha approvato con decreto dirigenziale n. 5585 del 11 aprile 2019.
Il bando è cofinanziato dal Programma di sviluppo rurale del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale /(Feasr) 2014-2020 , in particolare dalle risorse assegnate all'operazione 10.1.5 ""Coltivazione delle varietà locali, naturalmente adattate alle condizioni locali, a rischio di estinzione" del programma.
In evidenza:
La Regione Toscana con decreto Artea n. 117 del 30 settembre 2019 ha approvato le graduatorie del bando attuativo della operazione 10.1.5 del Psr Feasr 2014-2020 e la proiezione finanziaria
- domande ammissibili (allegato 1 al decreto)
- elenco domande non ammesse: (allegato 2)
- proiezione finanziaria: proiezione finanziaria (allegato 3)
Indicazioni alle aziende su alcuni obblighi trasversali relativi ai requisiti minimi per l'uso dei prodotti fitosanitari stabiliti dal decreto del Ministero delle politiche agricoole, alimentari e forestali 22 gennaio 2014 di Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi":
- leggi la Comunicazione inviata alle organizzazioni professionali agricole sugli obblighi delle aziende
Bando |
Scadenza Le domande possono essere presentate entro il 15 giugno 2019 |
A chi si rivolge |
Opportunità |
Come partecipare Presentazione della domanda attraverso il portale di Artea www.artea.toscana.it |
Leggi il bando: allegato D del decreto dirigenziale n. 5585 del 11 aprile 2019
|
Finalità. Il bando è finalizzato a sostenere la reintroduzione sul territorio regionale, della coltivazione delle varietà locali, minacciate di erosione genetica indicate come "varietà locali a rischio di estinzione", al fine di scongiurarne l'estinzione e di tutelare la biodiversità agraria dei territori toscani.
Presentazione della domanda. Ai fini della procedura istruttoria le domande si distinguono in domanda di aiuto e domanda di pagamento.
I soggetti interessati sono tenuti alla presentazione del Piano delle coltivazioni, nell'ambito del sistema informativo Artea. La domanda di pagamento è la richiesta annuale di erogazione del pagamento a seguito di ammissione della domanda di aiuto e deve essere presentata entro il 15 giugno di ogni anno.
Le domande di aiuto e pagamento devono essere presentate impiegando esclusivamente, mediante procedura informatizzata, la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.
La domanda deve essere sottoscritta e presentata secondo le modalità approvate con decreto 140/2015 del direttore di Artea:
- Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo aziendale nell'Anagrafe delle Aziende Agricole di Artea e per la gestione della Dichiarazione unica aziendale - DUA aggiornate alle modifiche approvate con decreto Artea n. 70/2016
Beneficiari. I soggetti beneficiari del sostegno sono gli agricoltori ai sensi dell'art. 2135 del Codice Civile. Sono esclusi dal sostegno gli imprenditori che hanno riportato sentenze definitive di condanna per violazione di normative in materia di lavoro.
Superfici. Superfici minime di coltivazione:
- per le varietà di specie agrarie, la superficie minima di coltivazione è pari ad 1 ha (ettaro);
- per le varietà orticole, la superficie minima è pari a 100 metri quadrati;
- per le specie legnose da frutto è ammesso a pagamento un numero minimo di 100 piante per una superficie minima di 2.000 mq determinata considerando per ogni pianta coltivata 20 metri quadrati di terreno.
Tipo di impegni finanziabili. L'impegno quinquennale è relativo alla coltivazione di varietà locali a rischio di estinzione contemporaneamente iscritte nel Repertorio regionale della legge regionale n. 64/2004 e:
- per le specie erbacee, iscritte contemporaneamente nel "Registro nazionale delle varietà per la commercializzazione delle sementi" come "varietà da conservazione";
- per le specie legnose da frutto (olivo incluso; escluso vite), iscritte contemporaneamente nel "Registro nazionale per la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti"
A partire dal 15 maggio 2021 è vietato l'utilizzo del principio attivo glifosato, nell'UTE oggetto di impegno.
Tipo di sostegno. Il premio si differenzia secondo le specie di appartenenza:
• varietà agrarie: 240,00 euro/ha
• varietà ortive: 600,00 euro/ha
• varietà di specie legnose da frutto : 790,00 euro/ha
Dotazione finanziaria. Le risorse stanziate per il bando nella prima annualità sono pari a 46.000 euro e nel quinquennio pari a 233.000 euro.
Criteri di selezione. I criteri utilizzati per l'assegnazione dei punteggi si riferiscono a elementi di natura territoriale quali il fatto di ricadere all'interno di:
- zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici (ex art. 32 del reg. UE 1305/2013)
- zone Natura 2000: SIC, ZSC, ZPS
- Aree Protette e SIR fuori zone Natura 2000
- ZVN
Fasi del procedimento
- Presentazione delle domande di aiuto: entro il 15 giugno 2019
- Avvio procedimento: data di protocollazione nel sistema informativa ARTEA
- Approvazione della graduatoria: entro il 30 settembre 2019
- Presentazione della prima domanda di pagamento: entro il 15 giugno 2020
- Presentazione delle domande di pagamento annue: entro il 15 giugno di ogni annualità successiva alla presentazione della domanda di pagamento
La durata dell'impegno è pari a 5 anni a partire dal 16 maggio 2019
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare il testo del bando (allegato D del decreto dirigenziale n. 5585 del 11 aprile 2019).
Per saperne di più compila e invia il form online >>> Scrivici
Organismo emittente: Regione Toscana