Premio europeo 2024 per le regioni imprenditoriali

Il premio Regione imprenditoriale europea (EER) è un progetto che identifica e premia ogni anno fino a tre territori dell'UE che perseguono una strategia di politica imprenditoriale eccezionale e innovativa, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza e competenze. I territori con il piano più credibile, lungimirante e promettente ricevono il marchio "Regione imprenditoriale europea" per l'anno successivo.

Le città, le regioni e i comuni europei che desiderano presentare, condividere e arricchire la propria strategia ed esperienza nella promozione della crescita sostenibile possono candidarsi all'edizione 2024 del premio Regione imprenditoriale europea (EER), promosso dal Comitato europeo delle regioni (CdR). Nell'ambito del tema generale "Città e regioni in cammino verso una crescita sostenibile, resiliente e digitale", l'EER 2024 metterà in evidenza le azioni locali e regionali che sosterranno, nei prossimi due anni, la transizione verde e digitale delle PMI, rafforzando la competitività e la resilienza a lungo termine delle loro economie locali. Le autorità locali e regionali possono presentare le loro strategie fino al 29 marzo 2023.

Il sostegno alle PMI e all'attività imprenditoriale dal basso è una delle priorità del Comitato europeo delle regioni. Attraverso l'iniziativa EER, il CdR contribuisce all'attuazione della Strategia europea per le PMI e delle priorità chiave dell'agenda strategica dell'UE 2019-2024 a livello regionale e locale. Il marchio EER è un'opportunità per gli attori locali e regionali di dimostrare il ruolo cruciale che le PMI e gli imprenditori svolgono nel guidare l'economia dell'UE verso una transizione verde e digitale e nel rafforzare la resilienza dell'economia in un panorama geopolitico in rapida evoluzione. 

I dettagli e le informazioni su come candidarsi al premio EER 2024 sono disponibili qui e sulla pagina web dedicata.

Scadenza: 29 marzo 2023.

Maggiori informazioni:

Il marchio EER è stato istituito in collaborazione con la Commissione europea ed è sostenuto da stakeholder a livello europeo come SME United, Eurochambres, Social Economy Europe ed EURADA.

I vincitori dei premi EER 2023 sono stati: Barcellona (Spagna), Penela (Portogallo) e Pomerania occidentale (Polonia).

I vincitori dell'edizione 2024 saranno annunciati durante la sessione plenaria del CdR nel luglio 2023.
 

Condividi
Aggiornato al:
15.07.2024
Article ID:
145077646