Malattie rare: a dicembre bando transnazionale 2021

E’ stato pubblicato l’annuncio preliminare della terza call transnazionale 2021 (Joint Transnational Call JTC 2021) per il finanziamento di progetti multilaterali di ricerca sulle malattie rare  insieme alla Commissione europea (CE) nell'ambito del meccanismo EJP-Cofund.

La Regione Toscana partecipa, in qualità di Funding Agency, al programma europeo EJP RD, “European Joint Programme on Rare Diseases” e nel mese di dicembre 2020, come tutte le altre Funding Agency del progetto EJP RD, lancerà la terza call transnazionale 2021  bando 2021 sul tema “Social sciences and Humanities Research to improve health care implementation and everyday life of people living  with a rare disease” che sarà lanciato a dicembre 2020.

A sostegno di questa iniziativa la Regione Toscana  investirà 300.000  euro destinati a:
- Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale enti di ricerca toscani (no profit), che presenteranno progetti in risposta alla call nell'ambito di partenariati internazionali.

L'obiettivo della Call è quello di consentire ai ricercatori dei diversi paesi di costruire una collaborazione efficace su un progetto comune di ricerca interdisciplinare, in ambito malattie rare, basato  sulla complementarità e sulla condivisione delle competenze, con evidenti vantaggi per i pazienti.

Il  tema della call 2021 è “Social sciences and Humanities Research to improve health care implementation and everyday life of people living  with a rare disease”.

Sul sito del Programma è possibile consultare l’annuncio preliminare del bando

17.12.2020