La Toscana delle donne: pari opportunità, imprese e welfare aziendale
La Toscana delle donne: pari opportunità, imprese e welfare aziendale
Dal 19 al 27 novembre 2023 in vari luoghi di Firenze si sono tenuti una serie di incontri intitolati “La Toscana delle donne Umanità” organizzati dalla presidenza della Regione Toscana, che vuole scommettere sulla parità tra uomini e donne come motore di benessere economico e sociale.
Il 21 novembre 2023 è stata una giornata dedicata alle opportunità offerte dai Fondi Europei per la promozione delle pari opportunità e alle buone pratiche aziendali messe in atto da imprese nel territorio regionale.
Nel corso della mattinata, nella Sala Pegaso del Palazzo della Regione Toscana a Firenze, la sessione “Pari Opportunità, Imprese e Welfare aziendale: le Politiche Regionali” è stata incentrata sugli interventi di carattere istituzionale ed informativo sull’attuale condizione femminile in Toscana, oltre che su varie iniziative.
In particolare, le Autorità di Gestione del Fesr, Fse+, Feasr e Interreg Italia-Francia Marittimo hanno illustrato le misure a sostegno della parità di genere finanziate dai diversi fondi europei, cui è seguito un approfondimento tematico sulla Certificazione della parità di genere e l’intervento di imprese certificate localizzate in Toscana.
Nel pomeriggio il dibattito è proseguito con la sessione “Empowerment femminile e Welfare aziendale” presso l’azienda Baker Hughes, nel corso della quale sono state raccontate varie esperienza in materia di welfare aziendale.