Proposta di un partnership UE per il sistema turistico

Con il sostegno della Commissione europea e nell’ambito del Patto europeo per le competenze, l'industria del turismo, le associazioni europee del turismo, i soggetti che si occupano di istruzione e formazione professionale e i sindacati hanno costituito un'ampia partnership di competenze per il sistema turistico dell'UE. I membri della partnership hanno concordato impegni e indicatori specifici per aiutare i lavoratori del turismo a migliorare e acquisire nuove competenze nei prossimi anni. Queste potrebbero includere competenze digitali, verdi e sociali, come la formazione per i servizi al cliente e le competenze linguistiche, tutti elementi che possono contribuire a migliorare e aumentare i posti di lavoro nel comparto turistico. 

Uno degli obiettivi del partenariato costituito da 59 partner, al quale ha aderito anche Regione Toscana assieme a 15 Regioni europee, è quello di aumentare lo sviluppo delle competenze e le attività di riqualificazione del 40% per i lavoratori e dell'80% per i disoccupati entro il 2025.

Considerato che il sistema turistico dell'UE è stato colpito duramente dalla pandemia da covid-19, investire nelle competenze è essenziale per mantenere la sua competitività, soddisfare le responsabilità economiche e sociali del settore e consentire la sua transizione digitale ed ecologica. 

Purtroppo a causa della pandemia, le imprese turistiche hanno perso dipendenti preziosi e sono ostacolate dalla mancanza di manodopera qualificata. Per una ripresa sostenibile, occorre dotare la forza lavoro del turismo delle competenze necessarie per soddisfare le richieste dei turisti e per essere all'avanguardia nella transizione verde e digitale. Spetterà ai partenariati nazionali e regionali per le competenze gestire sul campo l'attuazione del Patto per le competenze. 

Dopo gli impegni presi in altri sei ecosistemi industriali, questo partenariato per il settore turistico è un'attuazione concreta del Patto delle competenze, una delle iniziative di punta della strategia europea delle competenze per la competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza. L'obiettivo principale del Patto è quello di mobilitare le risorse e coinvolgere tutti i partner interessati a intraprendere azioni concrete per aggiornare le competenze e riqualificare la forza lavoro in ecosistemi industriali chiave.

Dal suo lancio, più di 500 organizzazioni si sono impegnate a riqualificare più di 1,5 milioni di persone in tutta Europa. L'iniziativa contribuisce anche all'obiettivo generale dell'UE che entro il 2030, almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare alla formazione ogni anno. Inoltre, l'iniziativa sostiene il percorso di transizione del sistema turistico, co-creato dal settore stesso. 

Documento partnership Turismo (PDF)
 

Condividi
Aggiornato al:
01.02.2022
Article ID:
96368542