Politica di coesione, al via la campagna 2021 "L'Europa nella mia regione"

Torna la campagna della Commissione Europea dedicata alla comunicazione della politica di coesione e dei progetti finanziati con i fondi strutturali europei.

Condividi

Anche quest’anno torna la campagna della Commissione Europea l'Europa nella mia Regione dedicata alla valorizzazione della politica di coesione e dei progetti finanziati con i fondi strutturali europei nei territori locali.

Con l’utilizzo di strumenti e opportunità appositamente pensate, una grafica e di un kit di comunicazione, ma anche l’organizzazione di eventi geolocalizzati su tutto il territorio europeo, la campagna mira ad aumentare la visibilità dei progetti e delle azioni dell’Unione Europea per raggiungere al meglio i cittadini.

Nel dettaglio, dal 2021 al 2023 verranno attivate dalla Commissione europea in collaborazione con le regioni partner fino a 40 iniziative locali in 8 paesi prioritari: Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Romania.

In questi Paesi, verranno lanciate una serie di campagne regionali corredate da concetti ad hoc per ciascuna regione partner. Per realizzarle, verranno pubblicati contenuti sui social media, e svolte operazioni di street marketing e collaborazioni con i media e gli influencer locali.

Kit di comunicazione #EUinmyRegion

I partner regionali e i beneficiari dei progetti possono personalizzare i prodotti di comunicazione con un kit dedicato nelle varie lingue, con modelli facili da usare e dal formato adattabile ai vari canali social come Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Gli applicativi possono essere utilizzati anche per realizzare poster e per promuovere i propri progetti.

Per scaricare il toolkit: https://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/toolkit

Cartoline, un contest per le migliori foto sui progetti

Per dare visibilità ad un progetto, è possibile inviare (entro il 31 agosto 2021) una foto in alta qualità, per la quale verrà realizzata una cartolina digitale con il logo "L'Europa nella mia regione" da condividere sulle proprie piattaforme.

Le foto migliori verranno premiate con un set di 300 cartoline stampate, che potranno essere distribuite agli eventi e ai partner per guadagnare visibilità!

Sul canale Facebook Europe in my Region verranno condivise le migliori alla fine di ogni mese.

Approfondisci nella sezione cartoline: https://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/helpdesk

Quiz a premi

Divertiti con il quiz e metti alla prova le tue conoscenze sull'Europa: curiosità, cultura e storia.  In palio ogni mese un cesto di prodotti di specialità dai paesi dell'Unione Europea.

Gli eventi locali #EUinmyRegion

Gli eventi targati #EUinmyRegion saranno realizzati in tutta Europa, per visitare o per conoscere i progetti finanziati dai fondi europei.

Gli eventi possono essere inseriti sulla mappa di geolocalizzazione presente sul sito della campagna, uno strumento web in più per dare visibilità al tuo evento.

Segui l’hashtag #EuinmyRegion su tutti i canali social!

  • Per saperne di più visita il sito della campagna www.euinmyregion.eu disponibile anche in italiano.
Aggiornato al:
24.05.2021
Article ID:
63445493