Iniziative e novità nell’ambito del progetto europeo Charter

Firenze ha ospitato il primo e il 2 dicembre, il Workshop "Innovazione digitale nei beni culturali: fabbisogni e sfide per le competenze", organizzato nell’ambito del Progetto europeo CHARTER.

L’evento ha coinvolto oltre settanta attori dell'ecosistema regionale toscano ed europeo, attivi nei campi delle competenze e del patrimonio culturale.

Durante il workshop sono stati organizzati due momenti di confronto (1 dicembre, Discussione in gruppi paralleli con gli attori del territorio - focus group & 2 dicembre, Sessioni parallele: interazione tra gli attori del territorio e i partner di CHARTER) con i soggetti del territorio per discutere dei nuovi bisogni formativi e occupazionali nell'ecosistema regionale e analizzare i gap e i mismatch di competenze per preservare i beni culturali e migliorare la fruizione da parte dei cittadini e dei visitatori del patrimonio culturale, una risorsa importante per l'attrattività e lo sviluppo della Toscana.

Il progetto europeo CHARTER (Cultural Heritage Action to Refine Training, Education and Roles), è nato nel 2021 per sviluppare una strategia di livello europeo su formazione, competenze e professioni del patrimonio culturale; una strategia duratura e globale che garantisca all’Europa le competenze necessarie per il patrimonio culturale per promuovere società ed economie sostenibili, incluse le competenze trasversali come quelle digitali/tecnologiche e di green/blue economy.

Il progetto, al quale partecipa anche Regione Toscana, è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, con un budget di circa 4.000.000 euro e ha una durata di 4 anni, dal 2021 al 2024 .
Nell’ambito delle sue attività, recentemente è stato pubblicato il nuovo rapporto “Chi non è uno stakeholder del CulturalHeritage?”.

Il rapporto esplora i ruoli e le dinamiche degli stakeholder del patrimonio, i loro interessi e la loro influenza sui sistemi di istruzione e formazione. Sito per scaricare il rapporto.

20.12.2022