Il nuovo Bauhaus europeo: la Commissione UE ha lanciato tre nuovi bandi

La Commissione ha lanciato tre nuovi bandi per rendere il nuovo Bauhaus europeo (NEB) una realtà sul campo. Il sostegno si rivolge specificamente ai cittadini, alle città e ai comuni per aiutarli a radicare il progetto del nuovo Bauhaus europeo nelle loro comunità.
Il primo e il secondo bando, lanciati dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), si concentrano su attività che coinvolgono i cittadini e sulla co-creazione di spazi pubblici con il loro coinvolgimento.

• Il bando "Citizen Engagement Call" (Coinvolgimento dei cittadini) della comunità dell'EIT invita i cittadini a individuare le sfide inerenti al nuovo Bauhaus europeo per le proprie città e a collaborare a co-idearne le soluzioni. I progetti aiuteranno i cittadini ad adottare abitudini maggiormente sostenibili, a sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovativi e aiuteranno i membri della comunità a essere agenti del cambiamento.

• Il bando "Co-Creation of Public Space" (Co-creazione di spazi pubblici) sosterrà progetti volti a trovare soluzioni innovative attingendo alle tematiche del nuovo Bauhaus europeo. I progetti invitano gli attori locali a essere portatori di ispirazione, bellezza e sostenibilità attraverso le proprie idee per riprogettare gli spazi pubblici nelle città, nelle aree urbane e rurali creando nuove soluzioni trasformative. Il termine per le candidature per i due bandi dell'EIT scade il 29 maggio 2022 alle ore 23.59 CEST.

• Il terzo e ultimo bando, "Support to New European Bauhaus Local Initiatives" (Sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo), fornisce assistenza tecnica ai comuni di piccole e medie dimensioni che non dispongono delle capacità o delle competenze necessarie per trasformare in realtà i propri progetti NEB. 20 progetti concettuali basati sul territorio selezionati nell'ambito dell'invito beneficeranno di un sostegno mirato sul campo fornito da un gruppo di esperti interdisciplinari per definire i concetti sulla falsariga del nuovo Bauhaus europeo e degli obiettivi del Green Deal. Il sostegno della politica di coesione è pertanto inteso a contribuire all'introduzione di un approccio basato sul territorio alle iniziative del NEB a livello regionale e locale e a coinvolgere le autorità pubbliche degli Stati membri nell'avvio a livello nazionale di ulteriori progetti del nuovo Bauhaus europeo.

IlFondo europeo di sviluppo regionale finanzia l'assistenza tecnica ai comuni; ciò può assumere la forma di consulenze mirate in campo metodologico, tecnico, normativo, finanziario e socioeconomico fornite dal gruppo di esperti sul campo al fine di sostenere l'ulteriore sviluppo di progetti concettuali da parte dei comuni, nonché di uno "strumentario" per i futuri titolari di progetti.

Scadenza: 23 maggio 2022.

Maggiori informazioni:
Attività di coinvolgimento dei cittadini — Sito del bando
Co-creazione di spazi pubblici — Sito del bando
Sito del bando per il sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo
Pagina web del nuovo Bauhaus europeo
Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)
Scheda informativa sulle attività della comunità dell'EIT relativa al nuovo Bauhaus europeo

02.05.2022