Erasmus+ 2024: sostegno per mobilità, cooperazione per istruzione, formazione e giovani
Erasmus+ 2024: sostegno per mobilità, cooperazione per istruzione, formazione e giovani
La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte 2024 nell'ambito di Erasmus+, il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa. Grazie a una dotazione di 4,3 miliardi di euro per il 2024, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali di alunni e studenti che frequentano istituti di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionale. Il programma offre inoltre opportunità a discenti adulti, educatori e personale, come pure ai giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.
Per attenuare l'effetto dell'inflazione sui partecipanti, gli importi delle sovvenzioni per il sostegno individuale destinato a chi studia all'estero saranno oggetto di un adeguamento del 5,9% per la maggior parte delle azioni di mobilità nell'invito del 2024.
Le attività di cooperazione nell'ambito di Erasmus+ continueranno a riunire persone e organizzazioni per lavorare alle quattro priorità fondamentali generali del programma: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verde e digitale.
Nell'ambito di questo invito a presentare proposte di progetti Erasmus+, qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti tramite le agenzie nazionali Erasmus+ (in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi associati al programma) o l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA).
Maggiori informazioni:
- Programma di lavoro Erasmus+ 2024
- Invito a presentare proposte Erasmus+ 2024
- Guida al programma Erasmus+ 2024
- Scheda informativa sul nuovo programma Erasmus+ 2021-2027
- Mobilità delle competenze e dei talenti