Disabilità e grave limitazione dell'autonomia, finanziamenti per sostenere vita indipendente e inclusione

Modificata la Scheda di valutazione del progetto (decreto del 30 settembre 2024). I progetti ammessi a finanziamento e impegno di spesa (decreto del 13 settembre). Pr Fse+ 2021-2027, priorità 3 "Inclusione sociale", attività 3.k.8 "Interventi personalizzati destinati alle persone con disabilità e grave limitazione dell'autonomia finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente”, Bando rivolto alle Società della salute per progetti personalizzati di vita indipendente. Domande entro il 16 agosto 2024


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

31 luglio 2024

Data di scadenza presentazione domande

16 agosto 2024


La Regione Toscana, nel perseguire i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana con particolare riferimento alla pari dignità sociale ed uguaglianza dei cittadini di cui all’articolo 3, ha approvato, con decreto dirigenziale .17020 del 22 luglio 2024, il bando "Progetti di sostegno alla vita indipendente e inclusione nella società", al fine di garantire alle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia la possibilità di autodeterminarsi su base di uguaglianza con gli altri, definendo in maniera autonoma il proprio progetto di vita, evitando o prevenendo situazioni di isolamento e segregazione.  Il concetto di vita indipendente rappresenta infatti per queste persone la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla attività 3.K.8 "“Interventi personalizzati destinati alle persone con disabilità e grave limitazione dell'autonomia finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente” del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e punta a dare un contributo concreto alle persone adulte con disabilità grave, le quali potranno autodeterminarsi e vivere su base di eguaglianza con gli altri.


In evidenza:  modifica della scheda di valutazione del progetto (allegato 5) del bando e correzione di errori materiali del testo dell'allegato B "Impegni di spesa" del decreto del 13 settembre
Con decreto dirigenziale 21904 del 30 settembre 2024 ha corretto, da un errore materiale, e modificato il testo della "Scheda di valutazione del progetto di vita indipendente - allegato 5 del bando":

Inoltre, con decreto 21763 del 26 settembre 2024, sono stati corretti gli errori materiali del testo dell'allegato B "Impegni di spesa" del decreto 20946 del 13 settembre.



I progetti ammessi a finanziamento e l'impegno di spesa per finanziarli

La Regione con decreto dirigenziale  20946 del 13 settembre 2024 ha approvato l'elenco dei progetti presentati ammessi a finanziamento, impegnando a favore dei beneficiari/soggetti attuatori indicati nell’allegato B, l’importo complessivo di 46 milioni 49 mila euro:


Finalità del bando

Assicurare e garantire alle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia la possibilità di scegliere su base di uguaglianza con gli altri, di realizzare il proprio “progetto di vita” nella società e di inserirvisi impedendo l’isolamento e la segregazione.

Gli interventi finanziati dal bando sono personalizzati e finalizzati alle necessità individuali e si configurano come prestazioni che permettono alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno in grado di favorire la loro crescita personale.

Tra queste, risulteranno imprescindibili la possibilità di scelta tra i servizi necessari a migliorare la propria autonomia (anche finalizzata a specifici percorsi di studio), di formazione e di inserimento socio-lavorativo, nonché la facoltà di assumere autonomamente l’assistente personale, così come attuare percorsi scolastici, universitari e formativi orientati all’inclusione lavorativa e sociale.
 

Beneficiari del bando

I soggetti beneficiari dei progetti finanziati dal Pr Fse+ 2021-2027 sono le Società della Salute e, ove non costituite, il soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale dei sindaci integrata (definita all'articolo 70 bis, comma 8 della legge regionale 40/2005 e successive modifiche e integrazioni) nell’ambito delle convenzioni per l’esercizio delle funzioni di integrazione sociosanitaria.

Le Società della Salute, in qualità di consorzio, devono indicare in sede di candidatura – nell'apposita sezione del formulario online Fse – gli eventuali consorziati di cui intendono avvalersi per svolgere le attività connesse all’erogazione del contributo.

Ovvero, si devono indicare tutti gli Enti che gestiranno finanziariamente il pagamento del contributo.

Il soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale integrata è l’unico Ente che, ricevendo il finanziamento, ne gestirà l’erogazione attraverso il pagamento del contributo.
Nessun altro soggetto aderente alla Conferenza zonale dei Sindaci potrà gestire il finanziamento e vedersi riconosciute le spese sostenute.


Scadenza e presentazione domande

Le domande di finanziamento da parte delle Società della salute / Zone distretto possono essere presentate a partire dal primo agosto (giorno successivo alla data di pubblicazione del bando Burt prevista per il 31 luglio 2024) ed entro il 16 agosto 2024.

Le domande di finanziamento sono ammesse se risultano:

  • pervenute entro la data di scadenza indicata nell’articolo 9 "Scadenza per la presentazione delle domande" del bando;
     
  • presentate da un soggetto ammissibile di cui all’articolo 3 "Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti"del bando;
     
  • presentate per un importo massimo come indicato nella tabella A dell’articolo 6 "Risorse disponibili" del bando;
     
  • presentate con le modalità indicate nell’articolo 7 "Modalità di presentazione delle domande" del bando;
     
  • corredate della documentazione firmata indicata all’articolo 8 "Documenti da presentare" del bando.

Ogni Zona distretto presenta un solo progetto per l’importo massimo indicato nella Tabella A dell’articolo 6 del testo del bando. La domanda (insieme alla documentazione allegata prevista dall’art. 8 del presente avviso) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE online” Applicazione Formulario di presentazione progetti Fse, previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.regione.toscana.it/fse3/.
Si accede al Sistema informativo FSE con l’utilizzo di carte elettroniche dotate di certificato digitale quali i badge dell'ente della PA, la Carta nazionale dei servizi Cns attivata (di solito quella presente sulla Tessera Sanitaria della Regione Toscana) oppure con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid, oppure tramite Cie (Carta d’Identità Elettronica).


Interventi ammissibili

Il bando finanzia “Interventi personalizzati destinati alle persone con disabilità e grave limitazione dell'autonomia finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente” a valere sull’obiettivo specifico K, attività Pad 3.k.8 (vedi articolo 5 del testo del bando).


Destinatari degli interventi

I destinatari sono esclusivamente le persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992;
     
  • b) età superiore ai 18 anni;
     
  • c) residenza nella Zona distretto della Toscana in cui è presentata la domanda;
     
  • d) capacità di esprimere la propria volontà e autodeterminazione, anche se in maniera supportata, e la volontà di gestire in modo autonomo le proprie scelte, realizzando il proprio progetto di vita indipendente.

I requisiti indicati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. 


Dotazione finanziaria 

Per l’attuazione di questo bando è disponibile l'importo complessivo di 46.049.004 euro per il triennio 2024-2026, previste sul Pr Fse+ 2021-2027 per l'attività 3.K.8.
La ripartizione delle risorse finanziaria per Zone distretto è indicata alla tabella A dell'articolo 6 del testo del bando.
Il Piano economico di dettaglio (Ped) dei progetti dovrà essere redatto secondo la voce di spesa e le modalità contenute nella scheda preventivo che deve essere compilata attraverso l’applicazione del Formulario online di cui all’allegato 2 del bando il Manuale di inserimento.


Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando e i suoi allegati approvati con decreto dirigenziale 17020 del 22 luglio 2024

Disponibili qui i file editabili di alcuni allegati ai fini della compilazione digitale:


Per saperne di più

Informazioni sul bando possono essere richieste

I quesiti possono essere trasmessi dalla pubblicazione sul Burt, ossia dal 31 luglio, fino a 5 giorni lavorativi prima della scadenza del bando, ossia fino al 8 agosto 2024.


Per problemi tecnici connessi alla procedura on line

  • telefonare al numero: 800 688 306

Aggiornato al:
03.10.2024
Article ID:
211681715