Commissione UE organizza un matchmaking sulla terapeutica COVID-19
Commissione UE organizza un matchmaking sulla terapeutica COVID-19
Sulla base dell'esperienza della Task Force dell'Unione europea per lo Scale-up industriale dei vaccini e delle terapie COVID-19, la Commissione europea continua nell’opera di facilitazione della cooperazione tra gli attori della catena di approvvigionamento dell'UE per garantire che le terapie disponibili siano prodotte in quantità sufficiente il più presto possibile. Per sostenere l'industria, la Commissione europea organizza il secondo evento di Matchmaking virtuale sulle terapie COVID-19.
L'evento si svolgerà virtualmente (attraverso B2Match) il 29 novembre e il 30 novembre 2021, in collaborazione con il Council of European BioRegions (CEBR) e la European Clusters Alliance (ECA).
Esso mira ad accelerare:
- Lo sviluppo di nuovi farmaci per la terapeutica COVID-19, cioè farmaci sviluppati specificamente per un'indicazione nel trattamento della COVID-19, in tutte le fasi della malattia COVID-19;
- Lo sviluppo di farmaci utilizzati per trattare i sintomi della COVID-19;
- La produzione di materiali monouso (ad esempio sistemi monouso), ingredienti e materie prime necessari per la produzione di medicinali;
- Mobilitare la capacità produttiva farmaceutica dell'UE per la produzione di medicinali per trattare o prevenire la COVID-19.
Il gruppo di soggetti interessati a questo evento è l'intera catena di approvvigionamento terapeutico dell'UE per la COVID-19 con strutture di sviluppo e/o produzione nell'UE. L'evento è aperto alle aziende dell'UE e alle aziende non UE con strutture di ricerca/produzione negli Stati membri dell'Unione europea.
Tutte le aziende che lavorano nella filiera terapeutica dell'UE COVID-19 possono registrarsi sul seguente sito.