Bando per finanziare partenariati giornalistici

I settori europei dell'informazione svolgono un ruolo cruciale e prezioso in Europa. Tuttavia, si trovano ad affrontare molteplici sfide. In parte a causa del passaggio al digitale, con i lettori che si spostano verso le fonti online e le testate tradizionali che perdono introiti pubblicitari, la sostenibilità economica del giornalismo professionale è sotto pressione. Anche il pluralismo dei media si è indebolito nel corso degli anni: molti media a livello locale e quelli che antepongono la loro missione di interesse pubblico ai profitti hanno dovuto chiudere, mettendo a rischio il buon funzionamento della democrazia.

Partenariati giornalistici - Collaborazioni
Aiutare il più ampio settore europeo dei media a diventare più sostenibile e resiliente, contribuendo così a un'informazione affidabile, allo sviluppo delle competenze e all'occupazione dei professionisti dei media e dei giornalisti, in particolare sostenendo le collaborazioni tra media.

Questo tema sosterrà azioni trasversali che affrontano i cambiamenti strutturali e tecnologici del settore dei media e che sostengono standard di produzione e modelli di business di alta qualità promuovendo la cooperazione, le competenze digitali, il giornalismo transfrontaliero e/o collaborativo.

Scadenza: 27 aprile 2023

Maggiori informazioni sul bando
 

Condividi
Aggiornato al:
15.07.2024
Article ID:
145074370