Asoc 2020-2021: debutta il team "Banda Piazza" e parte la sperimentazione per la scuola media

Il nuovo team di studenti dell'Istituto sociale Roncalli di Poggibonsi si occuperà del monitoraggio della riqualificazione di Piazza Mazzini di Poggibonsi, realizzato nell'ambito del Progetto di innovazione urbana (Piu) Città più Città cofinanziato dal Por Fesr 2014-2020.

A Scuola di open coesione, il percorso didattico che attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali cerca di promuovere nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, è giunto alla "lezione 3 Esplorare".

In Toscana ai team Life Beyond Ictus dell’Istituto tecnico industriale Marconi di Pontedera (PI) e al  team Archeoevo  dell’Istituto superiore San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa (FI) si aggiunge ora il team "Banda Piazza" Istituto sociale Roncalli di Poggibonsi (SI).

Gli studenti del team Banda Piazza che partecipano all'edizione 2020-2021 di A Scuola di open coesione vanno a sostituire la classe partecipante all'edizione 2019-2020 e finalizzano il percorso di monitoraggio civico interrotto a causa dell'emergenza sanitaria da covid 19.

Il progetto da loro scelto è la riqualificazione di Piazza Mazzini di Poggibonsi (SI), intervento realizzato nell'ambito del Progetto di innovazione urbana (Piu) Città più Città cofinanziato dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020.

Ma le novità non finiscono qui. Dal 18 febbraio 2021 entrerà nel vivo una sperimentazione del progetto A Scuola di open coesione per la scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Questa sperimentazione sarà portata avanti da tre Istituti comprensivi in tutta Italia.
Tra questi c'è una classe terza dell'Istituto comprensivo Don Milani di Firenze che con il supporto della Regione Toscana, partner regionale di Asoc dal 2019 e del Centro Europe Direct del Comune di Firenze, accompagnerà i docenti e gli studenti lungo le quattro tappe del percorso, semplificato e adattato alle esigenze educative e di apprendimento nelle scuole medie.

12.02.2021
42056154