Alleanza per la cooperazione sulle politiche interne e internazionali

UE e Canada hanno varato un'alleanza verde che rafforzerà la cooperazione politica, tecnica, economica e scientifica tra questi due partner accomunati dagli stessi principi, riguarda l'azione per il clima, la protezione dell'ambiente e degli oceani, la transizione all'energia pulita, la trasformazione verde dell'industria, la ricerca e l'innovazione e la finanza per il clima e la biodiversità.

L'UE e il Canada condividono l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e intendono intensificare l'azione per il clima nel decennio decisivo fino al 2030. Lavoreranno in stretta collaborazione per garantire l'attuazione efficace dell'accordo di Parigi, che punta a mantenere l'aumento della temperatura media mondiale al di sotto di 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali. I due partner promuoveranno congiuntamente sulla scena mondiale un'azione ambiziosa per il clima e coopereranno per sostenere i paesi in via di sviluppo e le economie emergenti nell'attuazione delle rispettive politiche climatiche e ambientali.

L'UE e il Canada intensificheranno gli sforzi per ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra nei settori che più ne producono e si adopereranno per accelerare il graduale abbandono a livello mondiale dei combustibili fossili non soggetti ad abbattimento, nonché per porre fine alla costruzione di nuove centrali elettriche a carbone.

Intendono anche unire le forze per conseguire gli obiettivi globali in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili e portare avanti i lavori per ridurre le emissioni di metano. Si prodigheranno per decarbonizzare tutti i modi di trasporto, con un'attenzione particolare per i trasporti stradali, aerei e marittimi, e collaboreranno per ridurre le emissioni degli edifici.

L'UE aderisce alla Global Carbon Pricing Challenge, la sfida mondiale sul prezzo del carbonio lanciata dal Primo ministro canadese. L'iniziativa si propone di portare al 60% entro il 2030 la quota di emissioni globali soggette a fissazione esplicita del prezzo del carbonio e crea un forum per il dialogo, il coordinamento e lo sviluppo di capacità in materia di scambio di quote di emissioni.

Uniti nell'intento di costruire società più resilienti ai cambiamenti climatici, l'UE e il Canada collaboreranno sul fronte dell'adattamento, della resilienza ai cambiamenti climatici e della mitigazione e riduzione del rischio di catastrofi. A tal fine continueranno anche a mobilitare e aumentare i finanziamenti per il clima a livello internazionale.

L'UE e il Canada cooperano anche su questioni ambientali, compreso il perseguimento degli obiettivi e dei traguardi del quadro globale di Kunming-Montreal in materia di biodiversità. Potenzieranno questa cooperazione in particolare allo scopo di interrompere e invertire la perdita di biodiversità, il degrado forestale e la deforestazione, promuovere l'economia circolare e gestire l'intero ciclo di vita della plastica.

Insieme si occuperanno anche di gestione sostenibile degli oceani, oltre a lavorare per la ratifica in tempi brevi e l'effettiva attuazione del trattato sulla diversità biologica nelle zone non soggette a giurisdizione nazionale. Promuoveranno inoltre il dialogo in tema di cooperazione sulle questioni artiche.

Collaboreranno nel settore delle pratiche agricole sostenibili e delle soluzioni basate sulla natura per rimuovere l'anidride carbonica dall'atmosfera e catturarla nel suolo, nelle foreste, nelle zone umide e in altri ecosistemi, e agiranno di concerto per mobilitare e incrementare i finanziamenti e gli investimenti a favore della biodiversità.

L'UE e il Canada intendono anche intensificare la cooperazione sul piano normativo e imprenditoriale: sosterranno la transizione industriale e lo sviluppo e la diffusione di tecnologie innovative a zero emissioni nette e continueranno a cooperare per quanto concerne le materie prime e l'integrazione delle relative catene del valore.

Approfondiranno infine la cooperazione in materia di ricerca e innovazione nel campo dei cambiamenti climatici, dell'energia, del degrado ambientale e della perdita di biodiversità, della resilienza agricola e della sicurezza alimentare, della sostenibilità degli oceani, dell'aviazione pulita e delle città verdi e intelligenti.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
26.01.2024
Article ID:
187047458