Agenzia europea per il clima presenta il primo cruscotto del Fondo per l'innovazione
Agenzia europea per il clima presenta il primo cruscotto del Fondo per l'innovazione
Strumento per accedere ai dati dei progetti firmati dal Fondo per l'innovazione ed avere una panoramica su come l'UE sta investendo in progetti innovativi di tecnologia pulita.
L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) presenta il primo cruscotto del Fondo per l'innovazione.
Questo strumento presenta in modo semplice e accessibile i dati relativi ai progetti firmati dal Fondo per l'innovazione e fornisce una panoramica su come l'UE sta investendo in progetti innovativi di tecnologia pulita.
Il Fondo per l'innovazione mira a finanziare progetti cleantech innovativi che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di gas serra nei prossimi anni.
Grazie ai finanziamenti del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE, il Fondo per l'innovazione ha già firmato 37 accordi di sovvenzione con progetti nell'ambito dei primi due inviti a presentare progetti su larga e piccola scala.
E’ possibile scoprire cosa c'è dietro i primi progetti finanziati dal Fondo per l'innovazione dell'UE ETS:
- Descrizione di 37 progetti localizzati in 15 Paesi (Stati membri dell'UE, Norvegia e Islanda).
- 87 beneficiari da 16 Paesi
- Finanziamento totale dell'UE 1,25 miliardi di euro
- 12 PMI
- Distribuzione settoriale e percorsi tecnologici chiave utilizzati
Il cruscotto del Fondo per l'innovazione presenta le informazioni principali sui progetti firmati dal Fondo per l'innovazione. È accessibile al pubblico in generale e consente agli utenti di esplorare le statistiche per progetto, bando e beneficiari dei progetti finanziati (come la loro distribuzione geografica).
Navigando con le freccine in alto a destra dello schermo, la pagina vi guiderà ai beneficiari dei progetti e alla finestra self-service, dove è possibile costruire tabelle e grafici personalizzati.
Il quadro del portafoglio progetti del Fondo per l'innovazione e tutte le informazioni sui progetti saranno progressivamente aggiornate e ampliate.