A Scuola di Open coesione: le classi ammesse all'edizione 2023-2024
A Scuola di Open coesione: le classi ammesse all'edizione 2023-2024
Per l’undicesima edizione del progetto Asoc, si sono candidati 145 team (classi o gruppi di classi). Due le scuole della Toscana ammesse.
Si è conclusa la selezione delle scuole secondarie di primo e secondo grado che si sono candidate al progetto A Scuola di OpenCoesione (Asoc) per l’anno scolastico 2023-2024, che quest’anno prevede quattro indirizzi.
Complessivamente risultano ammessi 145 team (classi o gruppi di classi) di cui il 22% nel Centro-Nord e il 78% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 115 istituzioni scolastiche.
Il percorso didattico è stato avviato ufficialmente il 16 novembre 2023, con il webinar introduttivo rivolto ai docenti e a tutti i collaboratori del progetto e continuerà con le lezioni che i docenti terranno direttamente in classe con gli studenti partecipanti.
È possibile scegliere di seguire il progetto in lingua inglese.
Asoc 2023-2024 in Toscana
Le due classi della Toscana che sono state ammesse al progetto nazionale A Scuola di OpenCoesione per l’anno scolastico 2023-2024 sono un istituto superiore e una scuola media, in particolare:
• il team Everybody home del Liceo Economico Sociale San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa (Siena), che ha scelto il progetto di recupero della casa ed ampliamento del teatro del popolo (link: https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/team/23-24-SUP_0032)
• il team dell’Istituto Comprensivo Giosuè Borsi di Castagneto Carducci (Livorno)
Anche quest’anno sono state raccolte le adesioni di nuove associazioni e organizzazioni definite “Amici di Asoc” e le scuole verranno supportate dagli esperti territoriali dell’Istituto nazionale di statistica (Istat).
Inoltre continua la collaborazione con i Centri di informazione Europe direct, in Toscana appartenenti alle città di Firenze e Siena e i Centri di documentazione europea aderenti ad Asoc, che coinvolgeranno gli studenti per conoscere e comunicare come gli investimenti pubblici intervengono nei territori in cui vivono.
Per approfondire consulta
- la sezione Partnership e collaborazioni sul sito ufficiale di Asoc
Per saperne di più
- consulta la notizia sul sito del progetto A scuola di OpenCoesione https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/Scuole-ammesse-ASOC2324