Progetto Life PREFER

Condividi

Il progetto PREFER - PRoduct Environmental Footprint Enhanced by Regions è un progetto finanziato dal Programma LIFE Plus della Commissione Europea ed è finalizzato a sperimentare una nuova metodologia europea per valutare l'impronta ambientale di prodotti e servizi. "PEF -  Product Environmental Footprint" è la metodologia approvata dalla Commissione europea basata sull'analisi del ciclo di vita è sperimentata per valutare l'impatto ambientale di 8 prodotti selezionati in altrettanti contesti produttivi.

Gli 8 territori coinvolti nel progetto sono localizzati in 5 regioni:  Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Partners di progetto: Scuola Superiore S.Anna, Centro Tessile ERVET – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio, Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A., Consorzio per la tutela dell'Asti, Patto dell'Agro SpA, Regione Lombardia.

L'obiettivo del progetto PREFER è sperimentare la metodologia PEF a livello territoriale al fine di supportate l'attuazione di questo strumento anche da parte di piccole e medie imprese (PMI).
Le attività implementate con PREFER mirano, infatti, a ridurre gli ostacoli che le PMI possono incontrare nell'implementazione di questa metodologia soprattutto in termini di mancanza di risorse umane, tecniche ed economiche.

Il progetto prevede la divulgazione della metodologia PEF nei distretti produttivi coinvolti e in 3 paesi europei al fine di rendere questo strumento maggiormente accessibile per tutte le tipologie di imprese.


Per maggiori informazioni sul progetto: www.lifeprefer.it/it-it
 

Aggiornato al:
21.12.2016
Article ID:
13939521