La regione toscana dal 2007, ha promosso e attivato l'Osservatorio Toscano dei Cetacei, al fine di costruire una rete di rapporti e di partner tra tutti i soggetti pubblici e privati, coinvolti nella gestione ordinaria di coste, pesca, inquinamenti, monitoraggi, della nostra più grande risorsa: il mar mediterraneo. Siamo nel cuore del Santuario Pelagos, un'area marina protetta, unica nel suo genere, che con i suoi 85 mila km quadrati, coinvolge Italia, Francia e Principato di Monaco, con l'apporto di Liguria, Toscana e Sardegna.
Per dare continuità al funzionamento della rete, in toscana, è stato attivato un bando di contributi per ricerche e monitoraggio in mare, i cui risultati scientifici, andranno ad implementare il quadro delle conoscenze sul tema. I numerosi moduli formativi, e la partecipazione avuta, conferma l'interesse della comunità scientifica e dei giovani laureati, ai temi affrontati nel bando.
Tutti i risultati saranno presentati e distribuiti a Livorno, nell'evento finale promosso dalle università e associazioni che hanno ottenuto il contributo regionale.
Evento finale GO GREEN MARE 2012
Il nostro mare
Tutte le sezioni
Chiudi il menù
Ambiente
Tutte le informazioni e i servizi della Regione che riguardano l‘ambiente e, in particolare, acque, energia, sostenibilità, inquinamento, mare, parchi, rifiuti, suolo e biodiversità.Link
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
13.04.2015
Article ID:
478899
Risorse Correlate:
Aggiornamenti
Vedi tutti
Ambiente
Mare
PUBBLICAZIONE
Obiettivo il massimo coinvolgimento di cittadini e addetti ai lavori nell'individuazione delle strategie più idonee a raggiungere il buono stato ambientale dei nostri mari
Aggiornato al 15.11.2019
DELIBERA
Previsti interventi fino al 2023 per un importo totale di 115 milioni
Aggiornato al 15.11.2019