L'articolo 21 bis della LR 65/2014, inserito con l'articolo 6 della LR 43/2016, prevede l'istituzione e la pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Toscana della banca dati dei pareri in materia di governo del territorio regionale, al fine di garantire l'uniformità di interpretazione della legge regionale e la celerità dei relativi procedimenti.
L'articolo citato prevede che nella banca dati siano inseriti i pareri richiesti dagli enti locali relativamente a questioni interpretative di carattere generale inerenti l'applicazione della legge regionale 65/2014, rilasciati dai competenti uffici regionali, in forma scritta, entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
Al fine di dare attuazione a quanto previsto, con delibera della Giunta regionale n. 1117 del 15/11/2016 sono state definite le modalità di funzionamento e di utilizzo della banca dati dei pareri ed è stata creata una apposita applicazione web attraverso la quale è possibile inviare i propri quesiti alla regione, ricevere le risposte e consultare tutti i pareri già rilasciati e pubblicati.
L'accesso all'applicazione web per la sola consultazione dei pareri pubblicati è libero. L'accesso per la presentazione dei quesiti è invece riservato ai soli enti locali abilitati. Al fine di conseguire l'abilitazione è necessario che ogni ente proceda ad indicare a Regione Toscana un referente che, previa registrazione presso gli uffici regionali, può accedere attraverso CNS (Carta Nazionale dei Servizi) abilitata, seguendo le istruzioni riportate nella pagina modalità di abilitazione e accesso per gli enti locali.
- Pagina di consultazione dei pareri (accesso libero)
- Pagina di presentazione dei quesiti (accesso per utenti abilitati)
Normativa consultabile:
- art. 21 bis, l.r. 65/2014 Istituzione della banca dati dei pareri in materia di governo del territorio;
- l.r. 65/2014 Norme per il governo del territorio;
- delibera della Giunta regionale n. 1117 del 15/11/2016
Istituzione della banca dati regionale dei pareri in materia di governo del territorio e delle linee di indirizzo per gli EE.LL. ai sensi dell'art. 21 bis della L.R. 65/2014.